29 luglio 2015

cinema – FESTIVAL FUORIPORTA E RASSEGNE MILANESI


BOBBIO FILM FESTIVAL – 1/15 Agosto

Anche quest’anno dall’1 al 15 agosto torna in Val Trebbia, a Bobbio, il consueto appuntamento con il cinema italiano del Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio. Molti gli autori e artisti presenti in sala, pronti a confrontarsi con il pubblico, che accompagneranno i migliori film della stagione, dai più conosciuti (come Mia madre di Nanni Moretti e Hungry Hearts di Costanzo) ai più nascosti (come Cloro e La terra dei santi).

cinema29FBNegli spazi suggestivi dei chiostri di San Colombano in occasione del 50° dalla sua uscita sarà ospitata anche la mostra fotografica dedicata a I pugni in tasca film di esordio di Marco Bellocchio che chiuderà il Festival il 13 con la sua versione restaurata. Altro omaggio nel centenario della nascita di Orson Welles Il Terzo uomo sullo schermo il 13 agosto.

Durante il Festival si svolgerà come ogni anno, “Fare Cinema”, il corso di alta formazione cinematografica quest’anno diretto da Daniele Ciprì e il seminario residenziale di critica cinematografica. Biglietti e abbonamenti acquistabili in loco e on-line. Qui il programma e qui le altre indicazioni sul festival.

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI LOCARNO – 5/15 agosto

Dal 5 al 15 agosto la piazza di Locarno si riempie di immagini e di spettatori per la 68° edizione del Festival anticipata il 2 agosto dalla proiezione del capolavoro di Peckinpah Pat Garret & Billy the Kid. Molti gli autori e i film internazionali in gara, nella categoria i Pardi di Domani, in concorso anche il film italiano Vergine Giurata. Nelle rassegne collaterali diverse possibilità di vedere inediti: Open Doors presenta una selezione del migliore cinema di quattro paesi Maghreb: Algeria, Libia, Marocco e Tunisia. Programma e informazioni sul sito.

 

ARIANTEO

Anche quest’anno dal 1° luglio al 30 settembre, il miglior cinema dell’anno torna nelle rassegne estive. Arianteo a Milano offre spettacoli in tre diverse sedi: Arena CivicaChiostro dell’IncoronataPorta Genova Mercato Metropolitano; poco fuori Milano proiezioni ogni sera anche a Villa Ghirlanda a Cinisello Balsamo, e nella Villa Reale di Monza. (Apertura biglietteria 45 minuti prima dell’inizio del film). Ricchissimo il programma. Oltre ad alcune anteprime come Love is in the air e Professore per Amore, tra i film già recensiti su queste pagine potrete trovare

Still Alice

Mia Madre

Big Hero6

Youth

Pride

La teoria del Tutto

Smetto quando voglio

Latin Lover

 

CINEMA MEXICO

Cinema inedito d’estate in sala invece al Cinema Mexico: dal 24 luglio si alternano Per soli uomini di Elisabetta Sgarbi girato nel delta del Po, e Violette di Martin Provost, sulla vita di Violette Leduc nella Parigi degli artisti del secolo scorso. Orari qui: http://www.cinemamexico.it/

Adele H.

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti