Chi siamo

COMITATO EDITORIALE

– LUCA BELTRAMI GADOLA, responsabile editoriale
– PIETRO CAFIERO
– NICOLETTA GERON
– WALTER MAROSSI
– UGO SAVOIA
– GIUSEPPE UCCIERO
– GIOVANNI VANNINI
– SIMONA VIOLA

_______________________________________________________________________


Arcipelago Milano è un giornale online nato nel 2009.

È un luogo di proposta, di condivisione e di confronto di idee e riflessioni su quello che si dice, che si pensa, che si progetta, che si realizza e che accade a Milano (e non solo).

È uno spazio aperto al contributo di diversi autori animati dalla volontà di partecipazione al dibattito civico e al progresso sociale, che esprimono le loro opinioni – anche differenti se non, alle volte, contrastanti – su questioni e tematiche di stringente attualità.

È una voce indipendente, libera, al servizio del bene comune, controcorrente – quando serve, non per il gusto di esserlo – ma sempre e soprattutto tollerante. Dove “tolleranza” non vuol dire indifferenza, ma significa il costante sforzo di comprendere le posizioni altrui e il continuo desiderio di ricerca di punti comuni: quelli che trasformano noi, donne e uomini, in società civile.

“Quando abbiamo pensato a un progetto editoriale, nel lontano 2008, non avevamo le idee chiare su cosa volesse dire un giornale su Internet ma sapevamo dove volevamo arrivare: creare un luogo di dibattito politico che ricuperasse il vecchio adagio “il personale è politico”. Politico è quel che si fa nella vita quotidiana, politico è scegliere uno spettacolo, politici sono i propri consumi, quel che si legge, gli amici che si scelgono, il giudizio che si dà sul mondo che ci circonda e, talvolta, anche il proprio lavoro. Per noi politico è però equilibrio, non settarismo, non manicheismo e prima di ogni altra cosa tolleranza”. (Luca Beltrami Gadola)

 

Di seguito, come alcuni dei nostri autori e lettori hanno definito Arcipelago Milano.
“Una presenza incalzante, sincera e diretta […], una fiaccola di civile, civica, colta partecipazione e condivisione di idee a riflessioni” (Alberto Ferrari)
“Una grandissima anima di Milano, forse la più vera” (Palidda)
“Un lavoro straordinario al servizio del bene comune” (Giancarlo Consonni)
“Faro di autonomia e di pensiero” (Gabriele Mariani)
“Il controcanto sullo sviluppo di Milano” (Giuseppe Cosmacini)
“Patrimonio di pensiero e di elaborazione prezioso […] non subalterno a schieramenti e congreghe” (Alberto Ferrari)
“Una delle rare voci libere della città” (Graziella Tonon)
“Un’esperienza insostituibile nel panorama dell’impegno civile milanese” (Paolo Burgio)
“Luogo della parola” (Franca Caffa)
“Un’autentica voce critica e competente” (Oreste Pivetta)
“Voce libera e intelligente” (Valeria Fieramonte)
“Luogo di riferimento dove avere l’occasione di confrontarsi, argomentare e dibattere circa i destini della nostra città” (Francesco Vescovi)