23 gennaio 2019

AGENZIA DI BUGIARDI

Menzogna o verità?


190123_BragaRegia di Volfango De Biasi
Con Giampaolo Morelli, Massimo Ghini, Alessandra Mastronardi, Paolo Ruffini, Diana Del Bufalo
Genere: commedia
Produzione: Medusa film, Italia, 2019
Durata: 90 minuti

Hai mai mentito a qualcuno? “Meglio una bella bugia che una brutta verità” è il motto dell’agenzia S.O.S. Alibi. Diego, Fred e Paolo sono i proprietari di una compagnia che crea scusanti incredibili ai propri clienti. Dà vita a finti sfondi, inventa menzogne ricche di fantasia e mantiene unite le coppie ormai al tramonto. Ma non è forse vero che le bugie hanno le gambe corte?

Il film, remake dell’opera francese Alibi.com di Philippe Lacheau, è stato girato dal regista, esperto in commedie, Volfango De Biasi. Il nuovo copione è meno volgare, più efficace e si allontana dal tono demenziale che aveva. De Biasi e Fabio Bonifacci, sceneggiatore, scelgono un cast più idoneo, riscrivono molti dialoghi creando scene meno assurde. Rendono il tutto più romantico e danno spessore a una struttura già abbastanza sfilacciata.

Il risultato non sarebbe stato lo stesso senza gli attori scelti. Il cast, composto da grandi professionisti, è unito e intonato. Il regista stesso ci svela di averlo adorato, facendoci assaggiare tante sfumature diverse. Dalla consapevolezza e dal carisma di Giampaolo Morelli all’aroma del cinepanettone di Massimo Ghini. Dal surrealismo di Diana Del Bufalo, di Paolo Ruffini e di Herbert Ballerina alla grinta e alla trasparenza di Alessandra Mastronardi e Carla Signoris.

“Perché le corna nel cinema fanno ridere da sempre?” De Biasi risponde: ”Perché non si tratta di una tragedia. Le situazioni in cui ci si infila e gli equivoci che si creano sono bizzarri fino a che non vengono scoperti”. Ruffini dichiara di non essere interessato a quanto una cosa sia vera o falsa. “Preferisco credere a qualcosa che mi viene raccontata perché mi piace fidarmi”. A volte, però, sono proprio le bugie a salvarci la vita. E così Herbert Ballerina racconta di aver mentito e di essersi salvato la pelle. “Ero con un mio amico in spiaggia e lui mi disse di andare a fare un bagno. Io, non sapendo nuotare, mi inventai la scusa di aver appena mangiato. Il mio amico fu attaccato da uno squalo”. Quindi rimane sempre il limbo: mento o dico la verità?

Come ormai si è ben capito il film tratta di tradimenti, di scambi di identità e di stanze d’albergo che ci strappano molti sorrisi. Vuoi far credere alla tua fidanzata che sei in Senegal? Vai allo zoo e scatta una foto con una zebra oppure fai una videochiamata sotto una palma, a fianco a un venditore di colore. Ed è proprio questa leggerezza e fantasia a intrattenerci.

Se avete voglia di ridere, se vi piace il romanticismo e il pericolo, ma allo stesso tempo il nonsense, l’Agenzia dei bugiardi è il film che fa per voi. Non manca il ritmo, l’assurdità e la riflessione continua su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Menzogna o verità? De Biasi crea una trama complessa, fatta di inseguimenti ed equivoci senza però cadere nel banale.

Samuela Braga



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


15 maggio 2021

IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO

Paolo Viola



15 aprile 2021

CHE NE SARÀ DELLA NOSTRA MUSICA?

Paolo Viola



19 marzo 2021

LE DONNE NELLA MUSICA CLASSICA

Paolo Viola



3 marzo 2021

UNA STORIA DI MUSICA

Paolo Viola



21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



19 febbraio 2021

BACH E VACCHI A CONFRONTO

Paolo Viola


Ultimi commenti