6 dicembre 2018

UN PICCOLO FAVORE TRA MAMME. CON GIALLO

Bugie, amori e tradimenti nel thriller tratto dall’omonimo romanzo di Darcey Bell


181206_BragaRegia di Paul Feig
Con Blake Lively, Anna Kendrick, Henry Golding …
Genere: Thriller, drammatico, noir
Produzione: USA, 2018
Durata: 117 minuti

Un piccolo favore tra mamme: ecco come cambia la vita di Stephanie, madre di Miles.
“Mi serve una mano, mi puoi prendere Nicky a scuola?”. Da qui, il ridondante titolo. Dopo questa richiesta, la misteriosa Emily scompare. Nessuno sa niente. Viene trovato un corpo nel lago. Stephanie, sconvolta, inizia una ricerca disperata che darà vita a moltissimi colpi di scena. Un piccolo favore, versione cinematografica dell’omonimo romanzo di Darcey Bell, affronta la storia di due migliori amiche le cui vite sono piene di bugie, tradimenti, rivelazioni, omicidi e vendette.

Il libro è stato un enorme successo. I diritti del film, infatti, sono stati venduti ancora prima che il romanzo fosse pubblicato. La sceneggiatrice Jessica Sharzer ha adattato la storia per il grande schermo: “Sono stati scritti davvero tantissimi racconti di questo tipo. Ma quello che ho adorato del romanzo di Darcey è che ha un approccio completamente diverso. Il libro ha un aspetto particolarmente umoristico ed è questo che volevo maggiormente catturare. Volevo che il film prendesse quella direzione, aggiungendo colpi di scena uno dopo l’altro, ma facendolo sempre coscientemente”.

Madre premurosa, donna di successo con un marito perfetto. Sfuggente, bella, elegante, furba e impeccabile. Ecco chi è la misteriosa Emily, interpretata dalla star di Gossip Girl, Blake Lively. Non passa inosservato il suo modo di vestire, proposto dalla stessa attrice ai produttori: “Penso soltanto che il mio personaggio debba indossare vestiti da uomo. Non deve propriamente vestirsi come un maschio, ma indossare dei completi da uomo“. L’attrice spiega che, nel film, ogni volta che si toglie questi capi di vestiario è come se si togliesse le varie maschere indossate nella quotidianità. Quindi, c’è qualcos’altro dietro tutta questa perfezione?

Anna Kendrick, famosa per le due doti canore ad Hollywood, interpreta invece Stephanie. Una mamma blogger vedova, forse un po’ ossessiva. È il contrario della sua migliore amica: è semplice, ottimista e carina. Ma la sua dolcezza da quasi fastidio. Si comporta come crede sia giusto, però non piace alla gente. Anche lei nasconde degli scheletri nell’armadio.

Le donne, si sa, tendono ad avere segreti nelle loro vite. Emily dietro la sua perfezione ne nasconde di più di quanto si possa immaginare. Ha ciò che il mondo vuole: ricchezza, potere e bellezza. Stephanie, in confronto, non ha niente. Da queste innumerevoli bugie ciò che emerge è la capacità recitativa delle due protagoniste, lodata dal pubblico e dalla critica. Non è una cosa da poco. Ma Lively e Kendrick ce l’hanno fatta.

Il regista Paul Feig che ha già diretto commedie come Le amiche della sposa e Spy decide, decide con questa pellicola di affrontare una nuova sfida. “Mi piace giocare con i generi: ho sempre realizzato commedie ma i thriller sono sempre stati i miei film preferiti da vedere! Dirigerne uno è stato come un gioco: mi sono divertito a costruirlo e a metterlo in scena. Credo che quello di Stephanie resterà sempre uno dei miei personaggi preferiti da regista”.

Un piccolo favore tratta la natura dei segreti e come vengono rivelati, ma anche come siano complesse le scelte delle donne, chiamate spesso a compromessi per decidere tra carriera e famiglia.

Samuela Braga



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


15 maggio 2021

IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO

Paolo Viola



15 aprile 2021

CHE NE SARÀ DELLA NOSTRA MUSICA?

Paolo Viola



19 marzo 2021

LE DONNE NELLA MUSICA CLASSICA

Paolo Viola



3 marzo 2021

UNA STORIA DI MUSICA

Paolo Viola



21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



19 febbraio 2021

BACH E VACCHI A CONFRONTO

Paolo Viola


Ultimi commenti