11 novembre 2018

A STAR IS BORN

Un amore tra le stelle


181112_BragaRegia di Bradley Cooper
Con Lady Gaga, Bradley Cooper, Sam Elliott, Dave Chappelle, Andrew Dice Clay…
Genere: drammatico, musicale, sentimentale
Produzione: USA, 2018
Durata: 135 minuti circa

“A star is born” vede come protagonista la cantante pop Lady Gaga e l’attore Bradley Cooper che, per la prima volta, è anche co-sceneggiatore e produttore. La trama, in sé, non è molto complicata. Si tratta di una relazione nata tra due perfetti sconosciuti, ad unirli c’è la musica.

Lady Gaga, Ally nel film, lavora come cameriera e canta tutte le sere in un night club di drag queen. È proprio in questo locale che conosce Jackson Maine (Cooper), un cantante rock molto famoso, capitato lì per caso. La ragazza ha un sogno, quello di diventare una star. Purtroppo, non riesce a “vendersi”. Canta infatti: “I’m falling, in all the good times I find myself longin’ for change and in the bad times I fear myself”. (Sto precipitando, in tutti i bei momenti mi ritrovo a desiderare il cambiamento e nei brutti momenti ho paura di me stessa). Sono le parole della canzone Shallow, pilastro della colonna sonora del film.

Maine sin da piccolo ha sofferto di acufene, una malattia in cui l’orecchio percepisce con molto fastidio un fischio di sotofondo. Inoltre, ha un grosso problema con l’alcol che spesso mette in imbarazzo l’esordiente cantante Ally. Non si tratta quindi di una noiosa coppia senza problemi né litigi. Al contrario, questa è una storia appassionante che fa sì che lo spettatore si immedesimi in una realtà differente dalla sua. Commuove e fa riflettere.

Nonostante i molti difetti di Jackson, non si può dire che non sia generoso. Lui ha davanti a sé una carriera importante, molti fan e poco da perdere. Per questo motivo, durante un concerto, decide di coinvolgere Ally e di cantare dei versi composti proprio da lei. È così che inizia il decollo lavorativo della giovane donna. In poco tempo, grazie a Jackson, sfonderà nel mondo della musica raggiungendo finalmente i suoi obiettivi.

A parte la trama intensa, non bisogna dimenticarsi della magnifica colonna sonora composta dagli stessi protagonisti. Questa la chicca. Non sono canzoni banali, ma vere e proprie poesie d’amore che i due si dedicano a vicenda. Lo stesso Bradley Cooper, conosciuto per le sue doti recitative, stupisce il pubblico con la sua voce dolce. Per non parlare di una Lady Gaga vista sotto una luce completamente nuova. Non più l’anticonformista e regina del trasformismo, ma una donna pura e semplice.

L’amore “riparatore” è la trama della pellicola: a volte uno sguardo, una canzone cantata insieme o semplicemente un abbraccio guarisce ogni ferita. Questo amore riesce a dare tutto e al tempo stesso toglierlo.

Salvo che – come si può ben notare – i tempi del film non sono pienamente efficaci. Un po’ troppo statica e lenta la parte centrale. Pur trattandosi di un racconto coinvolgente e interessante, A star is born fa sì che lo spettatore, a volte, si distragga. Detto questo, non criticheremo l’intera opera. Chi ama il genere drammatico, musicale o sentimentale non si lasci scappare questa occasione, in cui le parole trovano tra le note una dimensione nuova. Ne vale la pena. E non dimenticate i fazzoletti!

Samuela Braga



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


15 maggio 2021

IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO

Paolo Viola



15 aprile 2021

CHE NE SARÀ DELLA NOSTRA MUSICA?

Paolo Viola



19 marzo 2021

LE DONNE NELLA MUSICA CLASSICA

Paolo Viola



3 marzo 2021

UNA STORIA DI MUSICA

Paolo Viola



21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



19 febbraio 2021

BACH E VACCHI A CONFRONTO

Paolo Viola


Ultimi commenti