7 novembre 2023

IL TEATRINO DEL PGT

Una volta c'era Bernardo Secchi


Copia di Copia di Copia di rification (3)

Quando al liceo si trattò di decidere a quale corso di laurea iscriversi, la scuola organizzò una serie di incontri per illustrare le possibili scelte. A parlare di Urbanistica venne Bernardo Secchi, molto disponibile davvero. E dopo le delusioni delle presentazioni di Architettura (troppa fuffa) e di Ingegneria (troppo legnosa), ecco finalmente qualcosa di avvincente!

Secchi descriveva bene il lavoro degli urbanisti, i ruoli diversi ma intrecciati di tecnici e politici, la capacità di far interagire analisi articolate e innovative con azioni efficaci, di prevenire i problemi prima che si presentassero come emergenza, fino a quella di prefigurare gli avvenimenti, come aveva fatto per dire Cattaneo con la sua lettura delle caratteristiche del territorio lombardo e delle relazioni da instaurarsi fra finanza, cultura e impresa, visione che in qualche modo aveva generato la trasformazione economica della città.

Mi è venuto in mente questo episodio del passato assistendo nei giorni scorsi al cosiddetto Forum sulla Rigenerazione Urbana di Milano.

Dunque, se non c’erano le studentesse che mettevano le tende in piazza per protestare sul caro-alloggi, manco se ne sarebbero accorti del problema (cosa che peraltro è ben presente a chiunque abbia un figlio o una figlia in età di cercare casa, o abbia un amico con un figlio/a in quell’età). Ma va be’, andiamo avanti. Per esaminare la questione, vengono presentate slides di un centro studi secondo cui se si ha uno stipendio di 1.500€ al mese e se ne spendono 700 per l’affitto (quando va bene), restano pochi soldi per il resto.

Ma davvero? Giusto rilevarlo per carità, ma anche mia zia sarebbe stato in grado di fare un ragionamento del genere. Ragionamento che magari sarebbe stato meglio fare dieci o quindici anni fa, ai tempi del primo PGT, peccato non averci pensato prima.

Per fortuna c’è una studentessa, neanche iscritta ad Architettura o Urbanistica peraltro, che fa gentilmente notare che prevedere politiche per mantenere in città la sola classe media (come è scritto fra gli obiettivi del prossimo PGT) suona vagamente classista, soprattutto da parte di un’amministrazione perlomeno in teoria progressista e di sinistra (i poveri che faranno?). Chissà quali analisi complicate ci saranno dietro questa valutazione! Ma già, è vero, le analisi al nostro sindaco non piacciono, fanno perdere tempo. E non gli piacciono neanche quelli che criticano, lo fanno per mestiere, quindi l’unica è ignorarli e basta – ipse dixit (meno male che ci sono le studentesse).

Fra gli obiettivi poi di PGT (i “dieci punti”) oltre a tante cose ragionevoli per carità, tipo fare più verde e più case sociali (ma sarebbe stato strano il contrario), compare anche quello, sicuramente molto sentito dai cittadini, di diffondere i cosiddetti “studi d’area”, qualcosa cioè giusto di interesse per chi li compila. In compenso, nessuna parola sui contributi esterni sul nuovo PGT che la legge dice di raccogliere (che proposte sono arrivate? Da parte di chi? Da respingere o da accogliere, e con quali motivazioni? Mistero).

In definitiva, è sembrata una kermesse dagli esiti già scontati, finalizzata giusto a generare consenso attorno a quanto già deciso, non certo ad ascoltare né tanto meno ad accogliere punti di vista differenti.

Mi chiedo cosa avrebbe pensato Bernardo Secchi di un’iniziativa del genere. Forse un segno della fuffa che avanza. Ma ricordo anche l’ultima volta che l’ho visto, era alla Casa della Cultura a presentare il suo ultimo libro, “La città dei ricchi e la città dei poveri”. Da buon urbanista, aveva visto in anticipo cosa stava succedendo. E non mi piace per niente, aveva aggiunto.

L’Osservatore Disincantato

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


  1. Annalisa FerrarioMi ha colpito negli incontri sul PGT sentire l'assessore Maran dire che "usciti da Milano, crolla la qualità". E San Donato? Segrate? Monza? Saronno? Gli fa tutto schifo? In verità, quasi sempre è il contrario. Se si passa dalla Comasina a Novate, per dire, la qualità aumenta, c'è più cura, piazze pedonalizzate da anni (e in pietra, non con i bolloni di vernice delle piazze "tattiche"). Ma anche banalmente quello che in fondo era un paesaccio come Settimo, come è stato tirato su da una politica urbanistica intelligente: calcoli della domanda abitativa corretti, valutazione sui servizi ben fatte: e i risultati si vedono. A Milano invece, dove sono queste valutazioni? Se le hanno fatte, le hanno tenute ben nascoste, perché non si vedono (colpa anche di certi "cattivi maestri" del Politecnico, professoroni che teorizzano che "tutto è politico" e che quindi i piani sono solo un accordo preso attorno al tavolo da quattro ignoranti in base agli umori del momento: ma certo le decisione finale è sempre politica, ma se ben supportata da analisi tecniche preventive). Insomma, forse Maran quando parlava di "qualità" pensava invece forse ai valori immobiliari (che sembra essere l'unica cosa che gli interessa); per il resto, dimostra invece di conoscere poco l'area metropolitana ovvero l'hinterland, ovvero il contado che è sempre stato la vera forza di Milano. Sul PGT, verrebbe invece da dire: meno slogan, per cortesia, ma più analisi fatte bene. Meno chiacchiere, più olio di gomito. Dai che ce la possiamo fare. Cordialità
    8 novembre 2023 • 08:34Rispondi
    • Cesare MocchiCiterei anche Abbiategrasso, Magenta, Corbetta, Treviglio, Cassano, Trezzo... e chissà quante altre ne dimentico. Dire che usciti da Milano crolla la qualità è una vera idiozia.
      13 novembre 2023 • 22:27
  2. costante portatadinoIl tema di uscire da Milano non può essere motivo di sciocca polemica autoreferenziale. il problema dello sviluppo di Milano , di buona parte della Lombardia, la più vicina, direi anche delle province di Piacenza e Novara + proprio quello di ottenere un rapporto equilibrato con Milano, Non esserne fagocitate, come centri direzionali, poli di sviluppo, di formazione e di cultura. avere quindi un rapporto di infrastrutture di mobilità favorevole, ma ricevere anche contributi di sviluppo tali da non renderle dormitori, nè proletari, né di lusso. Non basta avere belle piazze e un po' di verde per dire che si vive meglio che a Milano. Occorre vera integrazione.
    21 novembre 2023 • 23:59Rispondi
    • Annalisa FerrarioNessuno sostiene che fuori Milano si vive meglio. E' l'assessore Maran (quello delle riqualificazioni fatte con i bolli di vernice) a sostenere che fuori crolla la qualità. Dimostrando così poco rispetto (e poca conoscenza) della realtà metropolitana che da sempre interagisce con Milano e che ne costituisce un punto di forza.
      23 novembre 2023 • 09:27
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


5 marzo 2024

VAIANO VALLE E BELLARMINO

Massimo Mulinacci



9 gennaio 2024

UNA VISITA A CASCINA MERLATA

Alessandro Coppola



5 dicembre 2023

SERVIZI PUBBLICI, BENI COMUNI E CITTÀ METROPOLITANA

Marco Cipriano e Simone Negri   



21 novembre 2023

OPERE A SCOMPUTO ONERI

Pietro Cafiero






3 ottobre 2023

MILANO A 30 ALL’ORA E POI?

Giorgio Goggi


Ultimi commenti