25 settembre 2021

LE ELEZIONI AMMINISTATIVE E I CITTADINI

Navigli/Ticinese, un quartiere dimenticato?


valassina

BANNER GIOVEDI

La vita dei Comitati si complica all’avvicinarsi delle elezioni amministrative. A periodi di silenzio e di minima attenzione ai problemi proposti e sottoposti per 5 anni alle amministrazioni centrali e locali seguono scambi di richieste e di proposte di ascolto.

Come componente di un Comitato che si è occupato e si sta occupando della qualità della vita, della storia e del rispetto per la cultura di un quartiere di Milano, i Navigli, ritengo che questa corsa alla costruzione di rapporti, spesso in precedenza volutamente dimenticati e oscurati, sia meritevole di riflessione. E’ un discorso generale che esclude purtroppo solo casi singoli e molto circoscritti. Noi come cittadini e residenti esistiamo sempre con le nostre esigenze, i diritti e i doveri di chi vive in una comunità.

Questa introduzione per dire che un Comitato, il Comitato Navigli, in questa tornata elettorale, ha scelto un approccio diverso, da proporre ai candidati Sindaco, alla conoscenza e comprensione di temi legati alla vita dei cittadini.

Il Comitato si è occupato di urbanistica, progetto di parcheggio in Darsena, luoghi pubblici, destinazione dell’ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese, di mobilità, con successi e insuccessi, ora, come molti sanno, siamo impegnati nel contrasto a una gestione della “movida“ milanese incontrollata e problematica, che sta sempre più occupando piazze, vie e quartieri.

Nei vent’anni di esistenza sul territorio abbiamo assistito alla trasformazione di un quartiere vario, attrattivo per diversi aspetti, culturali, artistici, sociali anche d’intrattenimento, in uno spazio in cui si viene solo per mangiare e bere naturalmente socializzare, ma come? Da vent’anni non abbiamo risposte e proposte valide.

Torniamo alla questione iniziale. Per evitare di ascoltare parole che poi non hanno seguito e, da inermi osservatori, vedere contraddette promesse fatte verbalmente in incontri informali o formali, abbiamo deciso di sottoporre ai 13 candidati Sindaco un semplice e veloce questionario e ci aspettiamo risposte chiare e precise.

Il contenuto è il seguente:

  1. Quali ritenete siano i provvedimenti da prendere nel quartiere dei Navigli / Ticinese in base alle richieste e alle segnalazioni e le denunce che conoscete?
  2. In quale modo ritenete che possano essere applicate le seguenti leggi che a oggi risultano non ottemperate nel contesto indicato?
  • 14 bis della Legge 125/2001
  • Risoluzione n. 331482 del 10 settembre 2018.
  • 817 codice civile
  • 844 Codice Civile
  • Legge regionale n. 13/2001
  • L. 13 agosto 2011, n. 138 Art. 3, comma 1 b)
  1. In quale modo pensate di realizzare il modello di “quartiere a 15 minuti” in un’area dove non esistono più esercizi di vicinato e servizi pubblici essenziali?
  2. Quali sono gli obiettivi e l’indirizzo che ritenete debbano segnare il futuro di questo quartiere?

 A oggi abbiamo ricevuto poche risposte, ma anche i silenzi parlano.

Gabriella Valassina



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema





26 ottobre 2021

HO VOTATO SALA

Ugo Targetti



28 settembre 2021

SALA O NON SALA

Gianluca Gennai



28 settembre 2021

PENSARE MILANO COME CENTRO DELL’INNOVAZIONE

Nicolò Boggian






26 settembre 2021

UNA CANDIDATURA PER SALA

Michele Sacerdoti


Ultimi commenti