27 marzo 2018

MILANO EUROPEA E LE SUE GIUSTE AMBIZIONI

La 'missione 19' nel Documento di Programmazione


Il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2018-2020 del Comune di Milano individua nella sua missione 19 l’obiettivo di promuovere Milano come città internazionale. Il programma e le sue finalità sono ambiziosi e necessari, perché anche per Milano il contesto internazionale è decisivo, non solo per design e moda. In una nota a margine come questa va notato che, pur a valle del successo di Expo, alla fin fine l’Agenzia europea per i medicinali (EMA) è atterrata a Amsterdam, per scoprire che le infrastrutture necessarie vi sono ancora incomplete. Nei giochi intergovernativi le mosse non sempre sono trasparenti e corrette, e forse v’è anche modo di far valere le proprie ragioni.

04gario12FBMilano in quanto città, più che come amministrazione, ha tuttavia la più ampia responsabilità di discutere e comprendere il contesto europeo in cui ci muoviamo in quanto italiani e non solo milanesi. Nelle recenti elezioni abbiamo fatto il verso a Brexit, certo senza volerlo, altrettanto certamente senza saperlo. Anche da noi il leader europeista ha pensato che sostenere l’UE significa criticarla (non senza motivi, ma sono di per sé evidenti), a loro volta gli elettori hanno premiato partiti antieuropeisti, anche se per risolvere i nostri problemi il 38% di loro dichiara moltissima/molta fiducia nell’UE, ma solo metà (19%) la dichiara invece per lo stato italiano. Il paradosso è che è così in tutti gli schieramenti, e anzi di più nel M5s (28 contro 12%) e Lega (22 contro 7%) [la Repubblica, 12/03/2018, p. 5]. Come in Brexit, perciò, se il voto è cosa seria, la responsabilità sostanziale è di elettori arrabbiati, confusi e manipolati, e nondimeno dichiaratasi per loro volontà contro l’UE.

Va da sé, contro questa UE socialmente insensibile, ma lo stesso vale per gli altri elettori europei occidentali, attenti però a non bruciarsi i vascelli alle spalle, come invece sembriamo aver fatto noi con gli inglesi, che diversamente da noi possono contare su un’industria finanziaria che a noi manca, anche se a Milano ha sede Borsa Italiana, dal 2007 socio minoritario del London Stock Exchange Group. La finanza è infatti un percorso strategico anche per noi cittadini comuni in una UE che, scrive l’economista francese Pierre-Cyrille Hautcœur, deve ora prepararsi a un’unione politica vera, pur se minimale, in ragione del fatto che le sue cinque maggiori banche rappresentano (senza contare le filiali) il 45% del bilancio totale del settore, contro il 30% del 2008. Nella prossima crisi finanziaria globale – incerta nel ‘quando’, ma non nel ‘se’, perdurando il nuovo tornante lassista USA – nessuno stato avrà risorse sufficienti a salvarle, lo potrà solo l’UE politica, sia pure nel formato minimale intergovernativo dei paesi dell’area Euro che ne rispettino i patti fondanti, escludendo perciò qualsiasi presa in carico del debito del Sud da parte del Nord [Le Monde Éco&Entreprise, 17/03/2018, p. 7].

Il gioco non si annuncia pesante, lo è già, come mostrano, insieme a questa ipotesi, il caso EMA e il virtuale blocco dei confini al Brennero e a Ventimiglia. A ognuno il suo lavoro, tocca ai milanesi europei – per vocazione, cultura, convenienza – maturare e far maturare per tempo una riflessione adeguata su un’Unione Europea della quale noi italiani siamo, per ora, parte significativa. I lussi della Brexit non sono per noi, ma possiamo risparmiarci le sofferenze della Grecia, soprattutto a chi già più soffre. È una solidarietà dovuta, sul piano un po’ gretto, ma ben concreto, della qualità della vita, e soprattutto in termini di intelligenza umana e politica, perché ci sono volute due guerre mondiali per spingerci a costruire faticosamente un’unione tuttora socialmente inadempiente, eppure più avanti del resto del mondo, e molto, nella pacifica convivenza civile.

È molto probabile che ancora una volta un passo avanti importante sia reso possibile e necessario da una condivisa, disastrosa sofferenza. Non lo è quella delle migrazioni dal Medio Oriente e dalla Africa in guerra, di cui al momento siamo solo spettatori. Lo sarà invece la prossima crisi finanziaria globale, comunque preferibile a un’altra guerra. Sarà allora importante non trovarci fuori dall’Europa.

Giuseppe Gario

 

04gario12-01


Temi correlati:

Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema





22 maggio 2018

MILANO 2030

Pietro Cafiero



15 maggio 2018

TROPPI PIANI PER UN SOLO TERRITORIO

Ugo Targetti









10 aprile 2018

MILANO LAVORA

Francesco Bizzotto


Ultimi commenti