20 marzo 2018

cinema – THE PARTY


Data Uscita: 08 febbraio 2018
Genere: commedia
Regia: Sally Potter
Attori: Kristin Scott Thomas, Timothy Spall, Patricia Clarkson, Bruno Ganz, Cherry Jones, Cillian Murphy, Emily Mortimer
Paese: Gran Bretagna
Durata: 71 Min

cinema_11FBL’intero film è girato all’interno di una sola casa, gli attori sono sette e a tenere insieme tutta la baracca sono i loro dialoghi. Se aggiungiamo poi il fatto che il film è in bianco e nero non appare assurdo il fatto che non abbia trovato un amico con cui godere la visione di questa pellicola. Eppure, già dal trailer si intuisce il potenziale esplosivo del film, scritto e diretto da Sally Potter.

Il primo rimando, istintivo, è a Carnage di Polanski: ambientazione e stile sono simili, e anche l’atmosfera da tragicommedia, che tra una battuta e l’altra accompagna lo spettatore dall’inizio alla fine, calza a pennello: la tensione è palpabile, ma è impossibile non trovarsi a sorridere (o scoppiare a ridere) di fronte alle situazioni che gli invitati di Janet, liberal-radical-chic all’apparenza ma povere bestie umane nella realtà, si trovano a vivere.

Janet è appena stata nominata Ministro del Governo Ombra. È ciò che desiderava da sempre, e per questo è necessario dare una festa, almeno per gli amici più intimi. Sin dall’apertura si capisce però che il marito, Bill, ha qualcosa che non va. E infatti dopo appena cinque minuti sgancia due rivelazioni-bomba destinate a stravolgere la serata: amicizie, filosofie di vita, visioni politiche, amori vengono messi in discussione mentre l’elegante facciata intellettuale dei festeggianti implode, rivelando il volto vero, umano, di ciascuno.

L’intera vicenda si svolge in appena settanta minuti, colmi di battute taglienti, sagaci, pesanti e talvolta frivole, e culmina in un finale tanto aperto quanto assurdo. Impossibile uscire dal cinema insoddisfatti.

 

Oscar Beccifanti

 

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi
rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti