23 maggio 2017

cinema – MARE DA VEDERE: SEE2SEA


Quattro date, come i quattro punti cardinali della rosa dei venti, per la prima rassegna cinematografica interamente dedicata al mare Sea2See [mare da vedere]. Con il ptrocinio del Comune di Milano è organizzata dall’Associazione Marinai d’Italia con sede sul terrazzo “segreto” di un edificio degli anni Settanta progettato dall’architetto Michele Zanuso, presso la Darsena, il porto dei milanesi, che più si avvicina al tema del mare.

cinema_19FBQuattro storie che si svolgono sul mare, quattro documentari che legano le vite dei navigatori, spinti dai motivi più disparati indissolubilmente alle proprie imbarcazioni e all’oceano, come Odisseo legato all’albero maestro.

Quattro sono i motivi ‘cardinali’ per i film selezionati. (1) Competizione: 23 maggio 2017, The Morning Light di Roy Edward Disney (nipote di Walt) che riprende la Trans-Pacific Yacht Race, regata a vela tra Los Angeles e le Hawai’i; (2) Disperazione: 24 maggio 2017, Deep Water – La folle regata di Louise Osmond e Jerry Rothwell, che racconta la circumnavigazione in solitaria della Terra di Donald Crowhurst nella Golden Globe Race, nella speranza di rifarsi una vita con la vincita; (3) Successo: 25 maggio 2017, Il vecchio e il nano di Vittorio e Nico Malingri che hanno stabilito il record di vela per la tratta atlantica Dakar (Senegal) – Guadalupe (Antille); (4) Bisogno: 26 maggio 2017, Leviathan di Lucien Castaing-Taylor e Véréna Paravel, che hanno documentato la vita faticosa ed estrema dei pescatori di largo dell’Atlantico settentrionale.

L’ingresso è libero dalle 19:30 in via Gorizia 9b, fino all’esaurimento posti e all’inizio della proiezione alle 21.

Scirocco di Levante

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti