28 marzo 2017

GLI SCALI NELLE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

Lo stato dei lavori: Commissioni consiliari, Municipi e nuovo Tavolo Tecnico


Crediamo che sia utile, a sei mesi dall’avvio del nuovo percorso istituzionale sul tema, contribuire a dare un breve aggiornamento in merito ad uno dei temi che stanno caratterizzando questo mandato amministrativo: la riqualificazione degli scali ferroviari. Prosegue, infatti, a ritmo serrato il percorso di partecipazione che abbiamo avviato nelle commissioni Urbanistica e Mobilità del Comune di Milano, in accordo con quanto enunciato nella delibera di indirizzo approvata del novembre scorso.

scaliPer meglio affrontare il tema da differenti punti di vista e con diversi soggetti abbiamo intrecciato fronti di elaborazione paralleli: un percorso diffuso sul territorio in accordo con i Municipi, un percorso istituzionale nelle Commissioni Consiliari, l’attivazione del Tavolo Tecnico e la promozione di iniziative pubbliche sul tema.

I nove Municipi di Milano, in collaborazione con le Commissioni Consiliari, hanno avviato altrettanti incontri sul territorio per approfondire la discussione in maniera diffusa. Negli incontri, molto partecipati, si sono affrontati i temi che costituiscono le linee guida della delibera di indirizzo e che dovrebbero trovare piena cittadinanza nella nuova proposta di accordo. Un ruolo importante è affidato ai contributi di tutti (singoli cittadini, associazioni, professionisti) che hanno partecipato e stanno partecipando al percorso nei municipi, delineando quelle che sono le priorità, manifestando le criticità potenziali, descrivendo e segnalando le opportunità che per ciascuno si possono manifestare.

Grazie alla collaborazione e al supporto del Politecnico di Milano, con il gruppo coordinato dal professor Gabriele Pasqui, ogni Municipio potrà esprimersi con un proprio atto istituzionale nel merito dei temi che definiscono il percorso, con un’attenzione particolare agli usi temporanei degli scali e alle funzioni che si ritiene debbano costituire il perno attorno a cui accogliere le trasformazioni. L’ambizione è di concludere il percorso avviato in affiancamento ai Municipi con un atto del Consiglio Comunale che specifichi meglio funzione, ruolo e vocazione dei singoli scali, andando a costruire la visione dell’Amministrazione sul tema.

Con fine febbraio si è inoltre costituito il Tavolo Tecnico a supporto dei lavori delle commissioni congiunte, in accordo all’art. 34 c.6 dello Statuto del Comune di Milano. Coordinati dall’architetto Marco Porta della Direzione Urbanistica del Comune, oltre 15 professionisti ed esperti, nominati su proposta dei gruppi consiliari presenti a Palazzo Marino, hanno il compito di dare supporto ai lavori delle commissioni congiunte, chiedendo approfondimenti informativi e costituendo un gruppo eterogeneo e di forte impronta tecnica, che può affrontare con efficacia la sfida che tutti abbiamo davanti. Il Tavolo Tecnico, che settimanalmente sta approfondendo diversi aspetti, anche con focus tematici, opera in stretta relazione con le commissioni consiliari e con il Consiglio Comunale ed ha l’obiettivo di contribuire alla discussione sul tema dei ruoli, funzioni e vocazioni dei singoli scali.

Infine continua nelle commissioni il percorso si approfondimento e audizioni tematiche che ha permesso a consiglieri e partecipanti di approfondire molte delle questioni emerse nel dibattito di questi mesi. Le questioni trattate hanno spaziato dalle relazioni con il tessuto metropolitano, attraverso una discussione in aula consiliare con i Sindaci e i rappresentanti della Città Metropolitana, ai temi della mobilità, con un’audizione a cui sono stati invitati rappresentanti delle aziende del settore (Atm, Trenord, MM, Ferrovie dello Stato) oltre a professionisti del settore (mobility Manager, rappresentanti di Amat) per mettere a fuoco i possibili scenari in merito al trasporto pubblico connessi con la riqualificazione degli scali. Si è infine recentemente approfondito il tema dell’housing connesso alle grandi trasformazioni e riqualificazioni urbane, discutendo con soggetti e operatori dell’evoluzione del bisogno abitativo nella metropoli, con le esperienze di Legambiente, Assimpredil, Legacoop, Confcooperative, l’Ordine degli Ingegneri, le Università milanesi e, ovviamente, ArcipelagoMilano. Nelle prossime settimane il percorso avrà altri approfondimenti, a partire dal tema centrale del “verde”.

Abbiamo ben chiaro l’alto compito cui tutti siamo chiamati e le alte aspettative dei cittadini di Milano. L’impegno e la serietà con cui stiamo cercando di adempiere a tale compito sono la nostra prima preoccupazione.

Bruno Ceccarelli* Carlo Monguzzi**

* Presidente Commissione urbanistica
**Presidente Commissione mobilità

[correlati tag=”scali-ferroviari” titolo= “Il dibattito sugli Scali Ferroviari” max=”-1″ col=”1″ battute=”0″]



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


24 gennaio 2020

SCALI FERROVIARI: TRE NUOVI MASTERPLAN

Emilio Battisti



10 gennaio 2020

SCALI FERROVIARI: TRE NUOVI MASTERPLAN

Emilio Battisti



17 dicembre 2019

SENTENZA SUGLI SCALI E FISCALITÀ PUBBLICA

Roberto Camagni



15 dicembre 2019

SCALI FERROVIARI: TRE NUOVI MASTERPLAN

Emilio Battisti








Ultimi commenti