14 febbraio 2017

cinema – CINEMA EUROPEO, DOCUMENTARI, INCONTRI SPECIALI


*GIORNATE DEL CINEMA EUROPEO CONTEMPORANEO
A Milano al cinema MI MAT (cineteatro San Carlo)14-18 febbraio A cura degli istituti culturali europei e le rappresentanze diplomatiche europee, raccolte nel cluster EUNIC Milan (European National Institutes for Culture). In rassegna pellicole recenti da Austria, Francia, Germania, Belgio, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svizzera, Polonia, Ungheria. Qui il programma., ingresso gratuito fino ad esaurimento posti info@mimat.it

* Scelta anticonvenzionale della Cineteca Italiana il film in sala per la giornata di San Valentino: My Love don’t Cross that River documentario del regista coreano Jin Mo-young, che è stato proiettato in esclusiva il 14 febbraio in contemporanea nelle tre sale della Fondazione Cineteca Italiana, e rimarrà in cartellone presso lo Spazio Oberdan fino al 21 febbraio.
Documentario struggente che racconta 15 mesi della vita di due coniugi quasi centenari sposati da 75 anni e innamorati come il primo giorno. Storia intima riportata con grazia e pudore, sull’amore quotidiano e la fine della vita, già applaudita al Trento Film Festival del 2016.

cinema06FB* Per il Mese del Documentario, iniziativa di Doc/It -Associazione documentaristi italiani, tre presenze interessanti la prossima settimana a Milano. Pescatori di corpi, di Michele Pennetta, su immigrazione indifferenza e clandestinità nel canale di Sicilia, il 15 febbraio al Cinema Beltrade.

You Have No Idea How Much I Love You (Polonia, 2016, 75′) di Pawel Loziński, tra i più importanti documentaristi polacchi, è il racconto del rapporto tra una madre e una figlia filmate durante le loro sedute di psicoterapia. Premiato al Festival dei Popoli 2016 come miglior film etno-antropologico e al Festival di Cracovia, il 19 febbraio sarà programmato a Milano a Cinewanted in via Tertulliano e il 22 al Cinema Beltrade.

Sempre il 19 febbraio al Cinewanted, e il 22 al cinema Beltrade proiezione anche di Castro, un progetto ‘contromano e controvento’ come lo definisce il suo autore Paolo Civati. Documentario frutto di un anno di riprese nel micromondo di Castro, una palazzina romana di cinque piani, occupata abusivamente per dieci anni, dove hanno convissuto inquilini dalle storie fragili e dalle origini diversissime. Il film ha fatto incetta di diversi riconoscimenti (tra cui il Premio ‘My Movies dalla parte del pubblico’) al Festival dei Popoli del 2016.

* Per la serie ‘Gli incontri della Civica’, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti promuove il 16 febbraio un incontro con Jim Rygiel, Visual Effect Supervisor, tre volte Premio Oscar per gli effetti speciali della trilogia: Il signore degli anelli. Rygiel ha ricevuto il primo premio dell’American Film Institute per il Miglior Artista di Effetti Visivi Digitali dell’Anno (2002), tre premi Oscar (2002, 2003, 2004) e tre premi della British Academy of Film and Television Arts per i Migliori Effetti Speciali Visivi per il suo lavoro de Il Signore degli Anelli: la compagnia dell’anello.

Giovedì 16 febbraio ore 15.00 presso l’Auditorium Ca’ Granda, viale Ca’ Granda 19 Milano. Ingresso libero fino a esaurimento posti previa prenotazione. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: incontricinema@fondazionemilano.eu

Adele H.

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti