20 dicembre 2022

DOPO LA FRANA ELETTORALE E MORALE

Il propizio ritorno di Arcipelago


wolfgang-hasselmann-ezAeMSwlC8s-

La montagna di sconcerto e indignazione che ha sommerso l’ultimo scandalo corruttivo, questa volta a livello euro-parlamentare, ha partorito – nei livelli alti del partito maggiormente coinvolto – qualche topolino di riscossa per rimediare e recuperare una soglia minima di attendibilità e fiducia.

Per il vice-segretario PD Giuseppe Provenzano nonché per l’ormai maturo ideologo Gianni Cuperlo, che hanno speso parole non reticenti al riguardo, la critica all’attuale fenomenologia politica comporterebbe tuttavia un’improbabile ritorno al passato: per vigilare sulla selezione dei candidati e prevenirne eventuali comportamenti scorretti “servono Partiti solidi e strutturati”.

Purtroppo tale rimedio appare oggi pressoché impraticabile. Si tratterebbe del tentativo di reintrodurre il dentifricio nel tubetto, per altro proprio ad opera di chi si è prodigato per farlo schizzare fuori!

Tuttavia le responsabilità non sono solo riscontrabili a livello soggettivo. I partiti si sono liquefatti essenzialmente a seguito del mutamento strutturale verso una “società liquida”, come spiegato dal sociologo Zygmnd Bauman, al termine di un ben diverso “secolo breve” come narrato altrettanto efficacemente dallo storico Eric Hobsbawm.

Difficile pertanto riconoscere le basi materiali di rappresentanze politiche “solide e strutturate” in un contesto paludoso, ove per altro imperversano voraci alligatori,  privo, con la fine delle ideologie, di sentieri sicuri e orientati.

Non c’è più niente da fare dunque? L’emergere di clamorosi episodi di doppiezza e malafede demolisce la fiducia collettiva nella concezione stessa della democrazia? (Permettendomi una citazione più terra-terra delle precedenti ricordo che dietro il banco del tabaccaio del quartiere stava scritto a caratteri cubitali “per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno”!).

Pertanto una via d’uscita va ricercata fuori dai partiti o pseudo-tali, col rischio calcolato di incontrare strade impervie ed incerte. Tornando alla nostra dimensione milanese-metropolitana credo che l’esperienza di ArcipelagoMilano sia al riguardo indicativa e significativa.

Per più di un decennio lo sforzo generoso e gratuito di offrire critica costruttiva e proposta concreta nei confronti delle amministrazioni comunale, provinciale e regionale è stato  costante e rigoroso, libero ed appropriato.

Tuttavia il riscontro da parte delle relative autorità e responsabilità politiche e istituzionali è stato pressoché nullo! Se un tempo, quello appunto dei partiti solidi e strutturati, rispondere alle critiche per respingerle e confutarle era un punto d’onore – ne andava di mezzo il disdoro personale e della propria bandiera – ora la pratica corrente è fare “orecchio da mercante”.

Mi permetto a titolo di esempio  di citare il mio caso: dal primo intervento (giusto il 22 dicembre 2009, dal titolo “inquinamento uno e trino” rivolto alla santa trinità Moratti-Penati-Formigoni) attraverso un centinaio di articoli fino alla farsesca epopea di Sala sindaco “anche” metropolitano, non ho mai avuto il bene di appurare di aver avuto torto e pertanto non insistere negli errori.

La proposta organica di riordino istituzionale del livello locale e intermedio, variamente motivata e condivisa da pochi ma qualificati  interlocutori, è semplicemente caduta nel vuoto. E temo che altrettanto sia accaduto per gli altri numerosi autori che, a cominciare dalla perseveranza e lucidità di Luca Beltrami Gadola, si sono prodigati con passione nell’avventura di questo originale periodico di “politica e cultura”. E tuttavia la libera tribuna di Arcipelago non ha pressoché mai avuto l’opportunità di ospitare risposte e controproposte di politici gallonati ed autorità in carica.

Non si tratta allora di mettere in politica la “società civile”, cosa già provata con risultati sconfortanti, ma  di individuare linee di comunicazione, punti di ascolto e retro-azione tra politica attiva ed esperienze e idee maturate nel mondo reale, volontarie ed estranee allo scambio mercantile.

Ancora utopia? Però la ripresa di Arcipelago autorizza, dopo le ultime frane elettorali e morali, qualche spiraglio di speranza!

Valentino Ballabio

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


23 aprile 2024

QUESTIONE MORALE E/È QUESTIONE POLITICA

Valentino Ballabio



9 aprile 2024

QUALE MILANO STIAMO COSTRUENDO?

Bianca Bottero e Sonia Occhipinti



19 marzo 2024

NON PARLATE AL GUIDATORE

Giuseppe Ucciero









20 febbraio 2024

MILANO PURISSIMA

Giorgio Goggi


Ultimi commenti