22 marzo 2022

MILANO, UCRAINA

Un passato che si ripete


cafiero

banner verde

Potrebbe essere il titolo di un film di Wim Wenders, ma è la cruda realtà. Ci sono momenti in cui il cervello ti propone strane associazioni mentali. Vedo le drammatiche immagini dei bombardamenti sulle città ucraine e mi si sovrappongono a quelle delle Palazzine Liberty dell’Ex Macello.

Nessun irrispettoso paragone. Faccio fatica a parlare di urbanistica milanese, il mio pensiero angosciato continua ad andare all’invasione dell’Ucraina. Anche adesso mentre scrivo. Devo fare uno sforzo volontario ed appellarmi alla mia razionalità per rimanere in tema. In cuor mio, mi verrebbe da dire, “ma chi se ne fotte degli scali o del palazzetto di Santa Giulia per le Olimpiadi”. 

E quindi non ci provo neanche. A fare finta di niente. Ho deciso che oggi scriverò non come urbanista o architetto, ma come semplice essere umano. Perdonerete, spero, le tante banalità, un po’ di sano cinismo e le inevitabili semplificazioni.

Al limite quello che sta succedendo a pochi passi da qui, può aiutarci a mettere nella giusta prospettiva le sciocchezze di casa nostra. Nessun relativismo però, perché altrimenti c’è sempre l’Africa.

A tal proposito…Ma perché i bambini ucraini ci toccano di più di quelli africani? Credo che la vicinanza geografica sia solo una delle spiegazioni. Quando vediamo le terribili, ma ormai consuete, immagini di piccoli malnutriti, affetti da kwashiorkor, magari anche loro scappati da qualche guerra senza nome (e questo è un punto centrale), oltre all’umana pietà, ci viene da mettere mano al portafoglio e donare all’Unicef o a qualche organizzazione umanitaria. E così la nostra coscienza occidentale, beh diciamocelo, un po’ si tranquillizza. Ma se leggiamo sul sito del nostro quotidiano preferito della morte di bambini ucraini a causa delle bombe sovietiche, qualcosa ci ribolle dentro e ci indigna al punto che vorremmo intervenire. Succede anche ai più miti di noi…

Lo stesso vale per i palazzi residenziali di Kiev e Mariupol, per gli ospedali sventrati e per i musei vilipesi da ordigni lanciati da chi non vuole solo vincere una guerra, ma anche cancellare storia e memoria di un popolo. No, non sto parlando dei Buddha di Bamiyan. Eppure… Una casa colpita da un razzo si stampa nelle nostre menti molto più di una capanna bruciata. Perché Kiev bombardata è Milano bombardata. Quelle case sono le nostre case. Quei bambini sono i nostri bambini.  

Si tratta di una lettura della realtà assai ipocrita. Incontestabile, sì. Ma temo che sia vero. Ci sono guerre e guerre, morti e morti. E se la morte è una livella, è anche vero che conta dove e come muori. Sotto i riflettori mediatici dei social e degli inviati con l’elmetto o in mezzo ad un deserto, in tutti i sensi.

Questo è forse il primo conflitto in cui la componente comunicativa ha una forza equivalente a quella militare. Infatti in Russia sono stati chiusi quasi tutti i social ed è stata emanata una legge che imbriglia in modo ultra restrittivo la libertà di stampa. Inoltre è interessante osservare la differenza sostanziale tra il modo in cui Zelensky e Putin comunicano. A prescindere dal fatto che il primo è una vittima e il secondo sta diventando ogni giorno sempre di più un criminale di guerra e che si è naturalmente portati a simpatizzare per l’aggredito. 

A prescindere da questo aspetto, che magari qualcuno potrebbe non condividere, credo che sia innegabile che il presidente ucraino abbia capito come si sta nei media oggi, che linguaggio o registro utilizzare, di quale captatio benevolentiae servirsi, magari anche grazie al suo passato di attore. L’oligarca russo invece è ancorato, come il suo esercito – pare – al secolo scorso, prigioniero, nei suoi discorsi, delle stesse fake news con cui anestetizza la propria opinione pubblica. Penso che a furia di ripetere e di sentirsi ripetere dai suoi yes man (magari si dice “da chelovek” in russo), le favolette sull’operazione di peacekeeping per liberare l’Ucraina dal nazifascismo, forse lui ci creda veramente.

Non chiedetemi di essere imparziale ed equidistante. Non lo sono. E però la Nato… ma in fondo il battaglione Azov… Dimentichi quello che è successo in Donbass… Tutto quello che volete. Ma non cambio idea. Sto da una parte. Mi viene da dire che questo è il prezzo che – altri, non noi – pagano per la nostra indifferenza del 2014 (Crimea). È la geopolitica, bellezza! Non so perché ma una vocina continua a sussurrarmi la parola Taiwan…

E quindi? E quindi è un bel casino. Se anche i russi domani decidessero di ritirarsi, lascerebbero, in una nazione in cui sono entrati senza diritto, una tale devastazione che la ricostruzione, almeno quella fisica, durerà decenni.

Kiev come Milano nel secondo dopoguerra. E mentre noi costruiamo ancora oggi dimenticando le lezioni di quel passato, ma anche quelle più recenti, come se due anni di Covid non avessero ridisegnato modelli sociali ed economici, forse in quelle terre devastate ci sarà il modo di ricostruire in modo più saggio e accorto. Magari anche col nostro aiuto. Se invece Putin avrà modo di completare il suo piano, beh temo che la ricostruzione sarà l’ultimo dei nostri problemi.

È singolare: i loro palazzi oggi sono vuoti perché gli occupanti sono fuggiti per evitare le bombe neanche troppo intelligenti, le nostre torri per uffici sonnecchiano pigre e indolenti a causa dello smart working. Eppure a Milano la tendenza a costruire nuovi edifici non si ferma, nonostante gli incentivi a riqualificare l’esistente.

È giusto continuare a pensare in prospettiva e in modo positivo, perché il rischio di incartarsi in un circolo vizioso in cui gli eventi bellici monopolizzano tutto è reale. E quindi la prossima volta torneremo a ragionare di indici fondiari e di scali ferroviari con un occhio al 2026 (Olimpiadi) e uno al 2030 (PGT). Strabismo urbanistico?

Però vi lascio con un ultimo spunto: vi ricordate come su tv e giornali la narrazione del covid soprattutto all’inizio abusasse continuamente di metafore belliche? Col senno di poi non dovremmo provare almeno un po’ di imbarazzo?

Pietro Cafiero

Cara lettrice, gentile lettore, se sei arrivata/o qui, c’è voglia e bisogno di dibattito pubblico su Milano, indispensabile ossigeno per la salute della democrazia. Sostienici subito perché solo grazie a te possiamo realizzare nuovi articoli e promuovere il primato dei beni comuni per Milano. Attivati ora!

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


  1. Annalisa FerrarioCondivido poco o nulla di questo intervento, che credo fraintenda la situazione. Abbiamo un organismo, che è la NATO, sopravvissuta alla Guerra Fredda. Il Patto di Varsavia giustamente si è sciolto, la NATO (a guida americana) invece c'è ancora. Come mai l'Europa non pensa a difendersi da sola, e assegna l'uso delle armi a un potere migliaia di chilometri distante, e quindi inevitabilmente meno coinvolto dei danni collaterali umani? Mistero... Comunque, le organizzazioni tendono a giustificare la propria esistenza. E quindi, così come ci sono forestali che appiccano incendi per giustificare il proprio stipendio, così la NATA soffia sul fuoco dei conflitti per giustificare la propria esistenza. Li ho visti solo io i paramilitari nerovestiti che sparano sui poliziotti che difendono il Parlamento in piazza Maidan? Però il governo che si è istallato dopo questo autentico golpe lo chiamiamo "democratico" (perché filoamericano), quello precedente (ancorché eletto dai cittadini) "dittatoriale" (perché filorusso). Fra i primi provvedimenti del nuovo governo, il divieto di parlare russo (lingua natia di quasi metà della popolazione) e inevitabilmente l'esclusione dalla elezioni dei cittadini ucraini delle repubbliche separatiste (per salvare sé stesse). Andiamo avanti. Ci piace il presidente ucraino che invoca la Terza guerra mondiale? Ci piacciono la retorica abominevole della foto della bambina a cui hanno messo in mano un mitra? (e se succedesse in Africa, chissà che scandalo, no ai bambini-soldato, si diceva). Bisogna per forza schierarsi, si dice? Purtroppo, dalla parte dell'Ucraina vedo tanta gente a cui non è piaciuta la fine pacifica della Guerra Fredda (avrebbero preferito un bel massacro) e forse neanche come è finita la Seconda Guerra Mondiale (avrebbero preferito una bella vittoria di Hitler). Il lapsus "bombe sovietiche" sui bimbi ucraini in questo è significativo, l'Unione Sovietica non esiste più da trent'anni ma c'è chi (come l'autore dell'articolo) evidentemente non se ne è accorto... Questa guerra è devastante perché ci riporta agli anni '50. Ma le colpe NATO ci sono e sono enormi. L'allargamento ai confini della Russia è stato un grave errore strategico e culturale, come dicevano anche esperti non sospetti (da Kennon a Romano, a Kissinger...). Non è un dettaglio.
    23 marzo 2022 • 10:59Rispondi
  2. Alberto MioniBravo, Pietro. Sono con te.
    23 marzo 2022 • 17:31Rispondi
    • Annalisa FerrarioRicordo (a chi evidentemente ignora la storia) che la Russia negli ultimi due secoli ha subito tentativi di invasione da parte di: francesi (due volte: Napoleone e guerra di Crimea), inglesi (due volte: guerra di Crimea e post rivoluzione), tedeschi (due volte, post rivoluzione e seconda guerra mondiale), italiani (Crimea e seconda guerra), cecoslovacchi (post rivoluzione), polacchi (idem), rumeni e bulgari (seconda guerra). Mentre invece (tranne i vicini, finlandesi e baltici beninteso, e ucraini adesso) non ha mai aggredito altre nazioni occidentali. È evidente che c'è un problema di sicurezza che non può essere ignorato. Pensare di portare i missili NATO ai confini è stata un'idiozia pura. E adesso ne paghiamo le conseguenze. Se poi certo qualcuno preferisce fare il tifo in base all'emotività indotta dai media... be' ognuno è libero di farsi del male nel modo che preferisce. Saluti
      23 marzo 2022 • 21:18
  3. guido luigi tassinaricara signora, con il rispetto dovuto alle opinioni di ciascuna, ciascuno, per piacere non cominci con "Ricordo (a chi evidentemente ignora la storia)...", che denota solo arroganza, che sarebbe bene tenere fuori da ogni scambio civile, grazie
    28 marzo 2022 • 12:55Rispondi
    • Annalisa FerrarioMi spiace che suoni arrogante. Leggo i giornali in questi giorni e fra false notizie, timori inventate, ricostruzioni fantasiose, ho giusto l'impressione che nessuno rifletta sulla storia e invece preferisca abbandonarsi all'emotività (indotta). La reazione è eccessiva? Può darsi e me ne scuso. Ma il punto non è questo. Saluti
      28 marzo 2022 • 21:51
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


7 novembre 2023

CONTROCANTO MILANESE

Gianluca Gennai



3 maggio 2022

MILANO E LE ALTRE

Agostino Petrillo



3 maggio 2022

1° MAGGIO. IL RUOLO DEL LAVORO

Francesco Bizzotto



19 aprile 2022

CITTÀ METROPOLITANA: OTTO ANNI DI PENE E STENTI

Valentino Ballabio



19 aprile 2022

UNA PASSEGGIATA DA FLANEUR

Oreste Pivetta



5 aprile 2022

OLIMPIADI INFERNALI

Marco Ponti


Ultimi commenti