23 gennaio 2018

arte – DI ROMANZI E MOSTRE, DA ISTANBUL A MILANO: IL MUSEO DELL’INNOCENZA


Il Museo dell’innocenza è un romanzo ed è un museo, e una storia d’amore che li lega insieme con centinaia di oggetti che attraversano le pagine per essere allestiti in vetrine, e viceversa dalle vetrine al romanzo: dal 19 gennaio al 24 giugno 2018 ventinove vetrine del Museo dell’innocenza di Istanbul si incastonano tra le collezioni della casa museo di via Gesù. Dalle teche illuminate emergono oggetti, fotografie e boccette di profumo, video e orecchini che testimoniano la storia dei due protagonisti, Kemal e Füsun, facendo affiorare al tempo stesso le magiche atmosfera di Istanbul degli anni Settanta e Ottanta.

arte03FBEra il 2007 quando O. Pamuk, premio Nobel per la letteratura, andò in visita per la terza volta al museo Bagatti Valsecchi: allora stava ultimando il romanzo, nel quale lo stesso Museo venne inserito come luogo del cuore del protagonista ed esempio virtuoso di connessione tra collezione e collezionisti. Poi, nel 2009, proprio nel Salone del Museo, venne presentata l’edizione italiana del romanzo, Il Museo dell’innocenza, edito da Einaudi. Nel gennaio 2017 in occasione della consegna del diploma honoris causa da parte dell’Accademia di Brera, un convegno in onore dello scrittore premio Nobel attorno a collezionismo e museologia, i cui atti sono raccolti nel volume Un sogno fatto a Milano, curato da Laura Lombardi e Massimiliano Rossi (edito da Johan & Levi editore). Ecco che si concretizza l’idea di rafforzare ulteriormente quel filo rosso che lega Pamuk, Milano e il Museo Bagatti Valsecchi. Tantissime le affinità tra i due musei, quello turco e quello milanese: il gioco nel quale si mescolano la realtà e la finzione, la passione dei collezionisti, il carattere quotidiano degli oggetti e la loro straordinaria capacità evocativa, il gioco degli ambienti che ospitano, rimandano e dialogano con le collezioni ospitate. Ma nell’esposizione meneghina Orhan Pamuk è anche deus ex machina: è sua la voce inglese che accompagna nelle audioguide il visitatore, come in un video introduttivo che racconta il nesso con la casa Museo, ed è sempre lui che al termine enuclea le caratteristiche del suo Museo dell’innocenza.

Concepita in stretta collaborazione con la Innocence Foundation e Orhan Pamuk, la mostra “Amore, musei, ispirazione. Il Museo dell’innocenza di Orhan Pamuk” a Milano è curata da Lucia Pini e Laura Lombardi, si avvale dell’allestimento dello studio Lissoni Associati e nasce dalla collaborazione tra il Museo Bagatti Valsecchi e l’Accademia di Belle Arti di Brera, con il sostegno di Regione Lombardia.

arte03

Sarò di certo di parte a dire che è un’esperienza da non perdere, unica ed emozionante; ma voi fidatevi e lasciatevi prendere per mano da Kemal/Orhan seguendolo nella sua storia.

Benedetta Marchesi

 

Amore, musei, ispirazione. Il Museo dell’innocenza di Orhan Pamuk a Milano
A cura di Lucia Pini e Laura Lombardi
Museo Bagatti Valsecchi, Via Gesù 5 – Milano
19 gennaio – 24 giugno 2018
Da martedì a domenica, 13 – 17.45 (chiuso tutti i lunedì, 1, 2 e 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno)
Ingresso: intero 9 euro, ridotto 6 euro
www.museobagattivalsecchi.org

questa rubrica è a cura di Benedetta Marchesi
rubriche@arcipelagomilano.org


Temi correlati:

Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


9 gennaio 2024

IL PRESEPE DELLA MEMORIA DEL LAGER

Rita Bramante



17 ottobre 2023

MUDEC. PALINSESTO 2023-2024

Rita Bramante



30 maggio 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

Paolo Favole



11 dicembre 2020

CHIARA FERRAGNI DAVANTI A BOTTICELLI

Paolo Biscottini



28 maggio 2020

UOVA DI GALLO SULLA MILANO-BOLOGNA

Marco Ceriani



13 aprile 2019

DALL’AMBROSIANA A CASALEGGIO

Giuseppe Gario


Ultimi commenti