9 gennaio 2018

arte – LA DIVINA È TORNATA ALLA SCALA


In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Maria Callas il Teatro alla Scala le rende omaggio con una mostra che ripercorre gli anni milanesi: tra il 1950 e il 1961, la città e il teatro hanno saputo fornirle gli strumenti culturali che hanno trasformato la cantante in un mito. Il racconto che accompagna l’esposizione dei costumi si divide tra gli spettacoli di cui la Callas è stata protagonista e gli incontri artistici più importanti della sua carriera. Da una parte la storia della Callas alla Scala passa attraverso le sue interpretazioni più importanti, rievocate con citazioni dalla rassegna stampa di allora.

arte01FBDall’altra è fondamentale sottolineare il ruolo di questo teatro come laboratorio di ricerca per la cantante, grazie a influenze di luoghi e di personaggi del calibro di Luchino Visconti, Nicola Benois, Tullio Serafin, Franco Zeffirelli. Con la sua curiosità onnivora, la Callas non si è lasciata sfuggire nessuno spunto e ha sempre tratto quanto poteva da tutto ciò che la circondava, trasformando così gli anni milanesi in un periodo di formazione, che ha affinato il suo immenso talento aiutandola in quella trasformazione del canto in interpretazione, intesa come vero gesto drammatico.

Esposti, tra gli altri, la tunica di seta bianca, il lungo velo di chiffon che le copriva i capelli ne La vestale di Spontini, la veste per Anna Bolena, bordata di volpe, e il manto nero ricamato d’oro per Elisabetta nel Don Carlo. C’è anche l’abito dipinto a mano da Salvatore Fiume per Medea. Il più sontuoso di tutti è il manto di Fedora, lapin bianco con strascico di code di ermellino. Un video dettagliato, incastonato in una cornice che ricorda lo stesso palco scaligero, introduce il visitatore a quegli anni come portandolo per mano attraverso parole, immagini e musiche d’epoca.

MARIA CALLAS IN SCENA: GLI ANNI ALLA SCALA, in collaborazione con Hearst Italia

Fino al 31 gennaio 2018
Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.30
Biglietto d’ingresso al Museo Teatrale alla Scala: intero 9 euro; ridotto 6 euro; under 12 e disabili gratis

 

Benedetta Marchesi

questa rubrica è a cura di Benedetta Marchesi
rubriche@arcipelagomilano.org


Temi correlati:

Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


9 gennaio 2024

IL PRESEPE DELLA MEMORIA DEL LAGER

Rita Bramante



17 ottobre 2023

MUDEC. PALINSESTO 2023-2024

Rita Bramante



30 maggio 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

Paolo Favole



11 dicembre 2020

CHIARA FERRAGNI DAVANTI A BOTTICELLI

Paolo Biscottini



28 maggio 2020

UOVA DI GALLO SULLA MILANO-BOLOGNA

Marco Ceriani



13 aprile 2019

DALL’AMBROSIANA A CASALEGGIO

Giuseppe Gario


Ultimi commenti