13 dicembre 2017

arte – INCANTESIMI E MAGIE NEL DICEMBRE MENEGHINO


Milano a dicembre è magica, non solo per le luci, gli addobbi natalizi, i profumi… c’è una magia ulteriore che rende unico l’inverno meneghino: la Scala, la sua Prima il 7 dicembre e quell’insieme di aspettative, curiosità, e malumori che ne accompagnano l’arrivo. Quest’anno l’avvicinamento alla Prima è stato particolarmente ricco: pubblicità ovunque, schermi diffusi nella città, approfondimenti sul personaggio di Andrea Chénier. Accessoria e collaterale non poteva mancare una mostra che accrescesse ancora il fascino attorno al teatro scaligero: a Palazzo Reale, fino al 28/1, è infatti allestito “Incantesimi” un percorso attraverso il quale è possibile avvicinarsi ad alcuni dei costumi più belli realizzati negli ultimi 70 anni.

arte41FBIn quattro sezioni tematiche la mostra celebra la storia e l’identità del Teatro, dagli anni Trenta fino ai nostri giorni. Ciascuno dei 24 costumi, restaurati tra i numerosi abiti di scena custoditi nei magazzini del Teatro alla Scala, rimanda alla creazione di storici spettacoli per la regia di Visconti, Strehler, Ronconi, Wilson, Carsen e molti altri. Ad indossarli, divi quali Callas, Tebaldi, Fracci, Nureyev.I costumi esposti si devono alle firme più celebri nella storia del teatro. Caramba, mago della Scala negli anni di Toscanini; Franco Zeffirelli, uomo di spettacolo tout court; Anna Anni, attenta e poetica indagatrice delle epoche storiche; i premi Oscar Piero Tosi, Gabriella Pescucci e Franca Squarciapino; Pier Luigi Pizzi, artefice di fasti barocchi; Gianni Versace, con le sue creazioni per Robert Wilson, sono solo alcuni dei nomi che in teatro hanno goduto della liberta? di osare, sperimentando forme e materie nuove che solo la realtà immaginifica del palcoscenico rende possibili.

Grazie alla curatela di Vittoria Crespi Morbio, storica della scenografia teatrale ed esperta dei rapporti tra arti figurative e teatro musicale, la mostra si presenta come una finestra sulla storia del costume che racconta l’evoluzione del gusto e dello stile, tagli e tessuti attraverso la creatività dei più grandi costumisti e il lavoro delle maestranze scaligere. La mostra e il restauro sono promossi dall’Associazione Amici della Scala che celebra i 40 anni di attività, proseguendo nell’impegno di valorizzazione del patrimonio storico scaligero.

Firmato da Anusc Castiglioni, Luca Scarzella, Massimo Zanelli, l’allestimento evoca un palcoscenico di teatro che si estende per 4 sale, con la sfilata dei costumi illuminati come se abitassero la scena. Sullo sfondo le immagini dei grandi interpreti, in un gioco raffinato di proiezioni nel quale sembra che siano gli stessi manichini e le loro ombre, a prendere vita e a cantare.

Attraverso le quattro sale si ripercorre non solo la storia scaligera, ma la moda italiana, la storia, l’evoluzione del tessuto, la tecnica artistica. Un vero spettacolo del quale deliziarsi ad libitum.

Benedetta Marchesi

Incantesimi. I costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi

dal 10 ottobre 2017 al 28 gennaio 2018,
Sala degli Arazzi di Palazzo Reale
Ingresso gratuito
Lunedì 14.30-22.30; martedì, mercoledì e domenica, 9.30-20.00; giovedì, venerdì e sabato, 9.30-22.30.

questa rubrica è a cura di Benedetta Marchesi
rubriche@arcipelagomilano.org


Temi correlati:

Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


9 gennaio 2024

IL PRESEPE DELLA MEMORIA DEL LAGER

Rita Bramante



17 ottobre 2023

MUDEC. PALINSESTO 2023-2024

Rita Bramante



30 maggio 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

Paolo Favole



11 dicembre 2020

CHIARA FERRAGNI DAVANTI A BOTTICELLI

Paolo Biscottini



28 maggio 2020

UOVA DI GALLO SULLA MILANO-BOLOGNA

Marco Ceriani



13 aprile 2019

DALL’AMBROSIANA A CASALEGGIO

Giuseppe Gario


Ultimi commenti