15 novembre 2016

libri – PIOMBO SU MILANO


GIANLUCA FERRARIS
PIOMBO SU MILANO
Edizioni Novecento, 2016
pag. 317, € 12,90

 

libri37fbNell’alluvionale produzione di romanzi gialli non varrebbe soffermarsi più di tanto sull’ultima fatica di Gianluca Ferraris che, da cronista di nera, si è trasformato in autore di noir insoliti e graffianti. Il contesto dell’opera merita una prima notazione. Si tratta della Milano del dopo Expo descritta con brio e con una buona dose di impietoso sarcasmo.

Passata la festa, “che ha lucidato tutto tranne la targa di capitale morale”, è rimasta in città un’aria di euforia coatta e sbronza, con la ripetizione meccanica dei fuori salone, con gli eventi costruiti intorno a tartine e prosecco nei flute di plastica. La breve illusione, descritta con ironia da Ferraris di aver vissuto per qualche mese nell’ombelico del mondo, ha trasformato Milano in una presunta metropoli e i milanesi in turisti perplessi.

Lo sviluppo della trama criminale è non meno inquietante: si tratta di dare la caccia a un misterioso “cecchino” che colpisce soltanto rom creando una strisciante solidarietà tra molte delle componenti della città e il criminale giustiziere.

Ed è proprio nella descrizione della più squallida marginalità meneghina che Gianluca Ferraris dà il meglio di sé, come quando fruga tra i campi nomadi, dove Milano somiglia alle fogne di Gotham city e ai bambini si insegna che “se vuoi che le persone siano più buone, friggile”.

Lo spietato giustiziere della notte viene raccontato come espressione della peggiore schiuma dell’intolleranza e del fastidio da parte dell’autorità di dover seguire le tracce dell’autore di gesta condivise. Un romanzo aspro dove non c’è assoluzione per nessuno. Sentiremo parlare di nuovo di questo giallista genovese.

Paolo Bonaccorsi

 

questa rubrica è a cura di Cristina Bellon

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


16 maggio 2023

DAL GIARDINO ALL’INFERNO

Oreste Pivetta



19 marzo 2021

L’ULTIMO TRENO

Dario Balotta









21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



11 febbraio 2021

ATTUALITÀ DI UN MODELLO URBANO

Michele Caja


Ultimi commenti