27 maggio 2015

sipario – LEHMAN TRILOGY, IN MEMORIA


Segnalazioni d’autore

Dopo il tutto esaurito del debutto, torna al Teatro Grassi, dal 12 al 31 maggio, la saga dei fondatori di Lehman Brothers, lo spettacolo che ha coronato i sedici anni di lavoro di Luca Ronconi al Piccolo. Lehman Trilogy non è solo l’ultimo capolavoro di Ronconi, è il simbolo perfetto della sfida, costante nella sua ricerca, su testi, teatrali o letterari, che stimolassero il rapporto fra la parola scritta e la parola fatta vivere in palcoscenico.

sipario20FBLehman Trilogy è lo spettacolo da Ronconi forse più “temuto” e alla fine più amato,  vissuto come l’impegno più forte del Teatro che è stato la sua casa negli ultimi anni, realizzato in accordo stretto con  coloro che Ronconi ringraziò, la vigilia di andare in scena, come suoi “adorati artisti, tecnici e collaboratori”.

L’identificazione della vita con il teatro non è mai stata così profonda come nel pensiero e nel lavoro quotidiano di Luca Ronconi. Riproporre Lehman Trilogy  non è un semplice omaggio: è la scelta che Ronconi avrebbe sicuramente approvato. Un modo per averlo ancora vivo in mezzo a noi attraverso i suoi attori e il suo teatro.

Lehman Trilogy : 160 anni di storia di una delle famiglie più potenti d’America sono al centro del testo di Stefano Massini. Dall’America schiavista alla New York post 11 settembre, rivive in scena la storia di un Paese e dei profondi mutamenti, sociali prima ancora che economici, che hanno influenzato il mondo globalizzato.

(da www.piccoloteatro.org)

 

questa rubrica è a cura di Emanuele Aldrovandi e Domenico G. Muscianisi

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


20 dicembre 2022

IL LATO OSCURO DI RUDOLF NUREYEV

Domenico G. Muscianisi






9 novembre 2021

IL “SENSO” RITROVATO

Paolo Viola



26 ottobre 2021

MADINA ALLA SCALA

Paolo Viola



2 maggio 2021

DA DOVE RIPARTIRÀ IL TEATRO FRANCO PARENTI?

Andrée Ruth Shammah



18 ottobre 2020

UNA CATTIVA REGIA PER UN PESSIMO SPETTACOLO

Luigi Corbani


Ultimi commenti