24 settembre 2014

libri – LA STORIA DEGLI EBREI


 

SIMON SCHAMA

LA STORIA DEGLI EBREI

In cerca delle parole dalle origini al 1492

Le Scie – Mondadori, agosto 2014 – I volume

pp. 581 euro 30

 

libri32fbSimon Schama appartiene a pieno titolo a quella specie rara e preziosa degli storici-scrittori, come Michelet e Burckhardt nel passato o Kobb e Najemy nei nostri giorni. Così, quando nel 2009 la BBC lo incaricò – con un contratto sontuoso che suscitò scandalo nell’ambiente – di mettere mano a un monumentale documentario dedicato alla storia della cultura e del popolo ebraico (5 ore di trasmissione, due volumi a stampa), le aspettative furono vivissime, non solo nel mondo accademico e in quello dei media , ma in tutta l’opinione pubblica del Regno Unito.

Lo storico della Columbia University non ha tradito le attese, replicando il successo che il pubblico e la critica aveva tributato ai suoi “Cittadini” del 1989, “Le molte morti del generale Wolfe” del 1992, agli “Occhi di Rembrandt” del 2000, al “Potere dell’arte” del 2007 e da molte altre opere. Il volume, uscito nell’agosto scorso per i tipi di Mondadori, è il primo dei due, frutto della ricerca commissionata, come si diceva, dalla BBC a Schama. Il risultato è di grande interesse.

Innanzi tutto per la prospettiva di fondo che ci restituisce un affresco vivacissimo di un mondo che non è – come troppo spesso lo si immagina – una cultura a parte, ma al contrario una realtà viva e radicata nel profondo di molte vicende dei popoli e delle terre ove si è insediata: dagli Egizi ai Greci, dai Persiani ai Romani, e al mondo cristiano, delineando così una storia del popolo ebraico, che è anche una storia di tutti, afferma l’autore.

Un simile rovesciamento prospettico è stato reso possibile – racconta Schama – perché a livello di fonti visive e testuali tutto è cambiato nel corso degli ultimi decenni. Ritrovamenti archeologici ed epigrafici, soprattutto iscrizioni del periodo biblico, hanno fornito un’idea nuova di come quel Testo, divenuto patrimonio di gran parte dell’umanità, sia venuto alla luce.

Da un capo all’altro del mondo ebraico, si legge nella densissima introduzione, “si sono scoperti mosaici che modificano radicalmente non solo la nostra idea di cosa fossero nell’antichità una sinagoga o il culto ebraico, ma anche di quanto quest’ultimo avesse in comune con alcune forme di paganesimo e anche con il cristianesimo delle origini”.

È impressionante la cura minuziosa e quasi ossessiva con cui lo storico della Columbia enumeri reperti e documenti utili alla sua ricostruzione: dalla corrispondenza di un giovane soldato ebreo, di stanza sul Nilo, ad Elephantina, con la sua famiglia residente a Migdal; ai noccioli di olive bruciati, trovati tra le rovine della fortezza di Qeijafa, datati “da severi esami al carbonio, nella lontana Oxford”, al tardo XII o primo XI sec. a.C.; ai quaderni di esercizio di ebraico di un bambino arabo provenienti dalla Geniza del Cairo, immenso deposito di documenti di un intero mondo ebraico medievale, redatti in giudeo-arabo (cioè in arabo scritto con caratteri ebraici), a testimonianza degli incroci culturali politici e sociali di quei secoli; e infine l’imprevedibile testimonianza di Cristoforo Colombo e della sua frequentazione della cultura ebraica: dall’Almanacco perpetuo del rabbino astronomo e talmudista Abraham Zacuto, all’amicizia con un traduttore interprete, l’ebreo Luis Torres, invitato a partecipare al viaggio verso le Indie.

Ed è così che Schama, dopo le sue quasi 600 pagine, giunge alla conclusione che ciò che gli ebrei hanno vissuto e sono in qualche modo sopravvissuti per raccontare è la versione più intensa e circostanziata, nota alla storia umana, di avversità e vicende comuni a molti altri popoli. Una versione che parla di resistenza perenne di una cultura al suo annientamento. E ciò rende la storia degli ebrei particolare e universale allo stesso tempo, eredità comune ad immagine della nostra comune umanità.

Paolo Bonaccorsi

 

 

questa rubrica è a cura di Marilena Poletti Pasero

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


16 maggio 2023

DAL GIARDINO ALL’INFERNO

Oreste Pivetta



19 marzo 2021

L’ULTIMO TRENO

Dario Balotta









21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



11 febbraio 2021

ATTUALITÀ DI UN MODELLO URBANO

Michele Caja


Ultimi commenti