21 settembre 2016

cinema – LA FAMIGLIA FANG


LA FAMIGLIA FANG
di Jason Bateman [Usa, 2015, 107′]
con Nicole Kidman, Jason Bateman, Christopher Walken, Marin Ireland, Jason Butler Harner, Josh Pais

 

cinema30fbAnne e Baxter sono fratelli. Lei è un’attrice che fatica a trovare parti, lui uno scrittore in crisi. La loro difficile condizione personale – sono dei falliti – ha una ragione: sono A e B, figli dei Fang, una coppia di artisti dediti a performance provocatorie che non hanno esitato a utilizzare i loro bambini anche  nelle situazioni più scioccanti. E mentre il mondo dell’arte discute se le opere dei Fang siano da considerarsi arte o sciocche provocazioni, i figli cresciuti hanno preso le distanze dai genitori.

Un incidente a Baxter e il suo ricovero in ospedale riuniscono la famiglia. Inutile dire che i genitori tentano di coinvolgere i figli adulti in una nuova performance, ma A e B rifiutano di parteciparvi. Vi assistono, però, e registrano il fallimento dell’esperimento artistico del padre che ha per mira un rivenditore di fast food.

Stare nella casa di famiglia diventa l’occasione per Anne e Baxter di fare finalmente i conti col passato, riguardando anche i filmati delle vecchie performance famigliari. Ma rivangare il passato non è ciò che interessa i genitori che decidono di fare un breve viaggio. Coi Fang nulla è scontato  e accade qualcosa, ed è grave. La loro automobile è ritrovata aperta, con abbondanti tracce di sangue e per di più in una zona dove sono scomparse altre persone, probabilmente per opera di un serial killer. Lo sceriffo apre le indagini sul caso, ma Anne è convinta che si tratti di una messinscena, una nuova rappresentazione artistica dei genitori.

Ma non vi è certezza: e tutti si chiedono dove sono finiti i coniugi Fang. La polizia fa il suo mestiere, i figli battono altre strade, analizzano materiali, incontrano vecchi amici dei genitori, scoprono segreti come quello della madre, pittrice tradizionale all’insaputa del marito, che avrebbe condannato le sue opere. Organizzano anche un mercatino degli oggetti di cui si vogliono liberare. Si imbattono così in un cd di una coppia di bambini che cantano una canzone che Anne aveva composto molti anni prima per una performance. Chi saranno i bambini e come mai conoscono una canzone che dice “Uccideremo i nostri genitori”? Forse cercarli può essere una pista per scoprire cosa è successo ai coniugi Fang.

Il film di Jason Bateman (che interpreta anche Baxter) è interessante, i temi sono stimolanti: cos’è l’arte, la vita, la realtà, i rapporti genitori-figli, ecc. ed è pieno di colpi di scena. Tra gli attori si segnala la recitazione di Cristopher Walken, mentre Nicole Kidmann, ahimè, è ancora bloccata dal botulino. Quello che scarseggia è il ritmo, la narrazione è in alcuni momenti piana mentre la materia poteva indurla a essere spumeggiante. Sembra un film realizzato da una mano incerta, con un po’ di polso in più avrebbe potuto divenire un cult.

Dorothy Parker

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti