6 maggio 2015

cinema – RITORNO AL MARIGOLD HOTEL


RITORNO AL MARIGOLD HOTEL

di John Madden [USA, 2015, 122′]

con Judi Dench, Maggie Smith, Richard Gere

 

cinema17FBÈ il sequel della deliziosa commedia Marigold Hotel che ha avuto un inaspettato successo due anni fa. In breve ecco la sua storia: un gruppo di anziani inglesi con difficoltà economiche a vivere in patria si trasferisce a Jaipur (India) in un fatiscente hotel, gestito da un incapace ragazzotto (Sonny).

Dopo il primo impatto negativo, gli ospiti sono di aiuto per la trasformazione dell’hotel in un vero albergo. Muriel (Maggie Smith) diventa addirittura socia del giovane e, forte della sua esperienza di governante, sovrintende all’organizzazione dei lavori.

Nel Ritorno al Marigold Hotel tutti gli ospiti si sono ambientati e hanno trovato attività da svolgere c’è chi lavora in un club (Norman e Madge), chi si occupa di acquistare tessuti per un’azienda (Evelyn), chi lavora in un’agenzia viaggi (Carol) e chi accompagna i turisti a visitare i templi (Douglas). Ma il pretesto di questo sequel è il desiderio di Sonny di replicare l’esperienza acquistando una struttura alberghiera vicina per poi creare un franchising. Insieme alla fidata Muriel si reca in California a cercare finanziamenti.

La missione supera il primo vaglio, ma arriverà un ispettore in incognito a visitare l’hotel. Nel frattempo Sonny e la bella Sunaina stanno per convolare a nozze e si preparano i festeggiamenti. L’attesa dell’ispettore e le prove delle danze travolgono la vita di Sonny. Nell’hotel la comunità continua la sua quotidianità fatta di amori passionali e relazioni che stentano a sbocciare. Poi giungono quasi contemporaneamente due nuovi ospiti: una donna troppo giovane che dice di essere in visita per conto della madre e un affascinante scrittore dai capelli bianchi. Sonny è convinto che l’uomo sia l’ispettore e lo favorisce in ogni modo a discapito della nuova arrivata. Sarà così? Nel frattempo un amico di Sunaina ricco e affascinante acquista la struttura che doveva diventare il primo franchising. Tutto sembra crollare ma …

La commedia si regge sulla bravura di mostri sacri del cinema inglese come Maggie Smith, Judi Dench, Bill Nighy capaci di far fronte a una sceneggiatura fragile, mentre Richard Gere non brilla certo per la sua interpretazione. Da notare come il cinema si sia adeguato alla nuova terza età. Per la prima volta gli anziani si trovano a essere protagonisti e non coprotagonisti, lavorano anche a 80 anni, vivono amori appassionati e libertini, fanno progetti e si godono il tempo, la vera ricchezza a una certa età.

Dorothy Parker

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti