11 febbraio 2015

cinema – NON SPOSATE LE MIE FIGLIE


 

NON SPOSATE LE MIE FIGLIE

di Philippe de Chauveron [Francia, 2014, 97′]

con: Christian Clavier, Chantal Lauby, Ary Abittan,Medi Sadoun, Frédéric Chau, Noom Diawara, Frédérique Bel, Julia Piaton, Emilie Caen

 

cinema06FBLa proverbiale leggerezza del tocco della commedia francese, questa volta poteva essere più originale e graffiante, e andare più in profondità. Il soggetto si prestava a mille sfumature: la difficoltà per una coppia borghese di provincia di accettare in famiglia quattro generi quattro, di tutti i colori e nazionalità del mondo.

I Verneuil, ricchi borghesi cattolici, hanno quattro figlie, che una dopo l’altra in breve tempo convolano felicemente a nozze con matrimoni misti. I consorti si chiamano Rashid, Chow e David, tra loro si sopportano a malapena dandosi soprannomi come Jackie Chan, Arafat, Groucho Marx o Woody Allen. Il capofamiglia Claude malcela la sua delusione ai primi tre matrimoni, pur vedendo le figlie felici, per lui è uno shock ma non accetta di essere definito razzista. Fatica ad adattarsi e vive le cene come un dibattito sui diritti razziali e religiosi, e quando arriva l’ultimo fidanzato, Charles africano e attore, ha il tracollo finale.

Le tensioni sono stemperate da gag leggere e le battute che fanno più ridere gli spettatori sono politically correct (Roberto Benigni scambiato per ebreo solo perché ha girato ‘La vita è bella‘ e il soprannome Benetton che i concittadini affibbiano alla famiglia multicolored).

Molte le risate in sala mentre i generi cantano la marsigliese al suocero e mentre cantano a Messa la sera di Natale, e per le controbattute del consuocero africano tipo: “ma in che razza di famiglia ti metti? Non saranno mica comunisti? “.

Si poteva osare di più e andare oltre gli stereotipi legati a cibo e religione, investendo di più sugli interpreti, mediamente in parte ma senza brillare. Si ripensa a cosa poteva essere il soggetto in mano a Leconte che è maestro nel tenere insieme le differenze cogliendo sfumature mai scontate. Un prodotto ben confezionato ma nulla più, di stampo televisivo, come tra l’altro dichiarato nei titoli di testa con l’evidenza della coproduzione di più canali televisivi. Leggero, anche come peso specifico.

Adele H.

 

 

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti