5 novembre 2014

cinema – IL SALE DELLA TERRA


 

IL SALE DELLA TERRA

di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado [Brasile, Italia, Francia, 2014, 2014, 100′]

documentario

 

cinema38FBLascia senza parole questo documentario che Wim Wenders ha dedicato a Sebastiao Salgado sia per il fluire della narrazione sia per la potenza delle immagini. Accanto alla bellezza e l’intensità delle fotografie a rapire lo spettatore, a smuovere la sua sensibilità sono anche le parole del fotografo.

Sono Wenders e il figlio Juliano a farci conoscere Sebastiao. Negli anni ’60 era un giovane dai lunghi capelli biondi poco studioso, poi è divenuto un economista, si è rifugiato in Francia con la moglie nel periodo della dittatura e a Parigi sono nati i suoi figli. Fotografo per caso in Africa, dove si trova per la Banca mondiale, lasciata l’istituzione è diventato un narratore per immagini. Con speciale sensibilità ha documentato gli avvenimenti che hanno segnato la storia degli ultimi decenni: dai conflitti internazionali (Ruanda, Kwait), agli esodi di migliaia e migliaia di profughi (Sudan, Mali), alla fame nel mondo.

Accanto a questo, come per compensazione, ha cercato la bellezza nelle foreste incontaminate, nei ghiacci dell’Antartide, nella taiga siberiana, nei luoghi in cui animali, popolazioni e ambiente sembrano godere di un equilibrio che altrove sembra perso. La somma delle immagini definisce l’umanesimo di Salgado, il suo rispetto per la vita e la sua partecipazione emotiva agli eventi.

Merito di Wim Wenders, che si rivela ancora una volta un grande documentarista come da Tokyo Ga a Pina Bausch, e ha trovato la chiave giusta per raccontare il lavoro di Salgado assemblando foto e riprese di repertorio, alternando il bianco e nero e il colore, il particolare il generale, valorizzando le parole.

Il sale della terra è, innanzitutto, una grande esperienza emotiva che tocca profondamente gli spettatori.

Dorothy Parker

 

 

 

questa rubrica è a cura degli Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti