25 settembre 2013

cinema – RUSH


 

RUSH

di Ron Howard [USA- Gran Bretagna – Germania, 123′]

con Chris Hemsworth, Daniel Brühl, Olivia Wilde, Alexandra Maria Lara, Pierfrancesco Favino

 

cinema_32Rush, il nuovo film-biopic di Ron Howard (premio Oscar con A beautiful mind, e autore di diversi blockbuster come Apollo 13 e Il codice Da Vinci) mette in scena la rivalità tra Niki Lauda e James Hunt, piloti protagonisti della Formula 1 negli anni ’70. Il film, grazie all’abilità tecnica del regista e alla spettacolarità di alcune sequenze, riesce ad appassionare sia per l’aspetto sportivo e competitivo, sia per le storie personali dei protagonisti, uomini dai caratteri molto diversi: estroverso e impulsivo l’inglese, tecnico e razionale l’austriaco.

Il cuore del racconto filmico è l’incidente a Niki Lauda, campione del mondo ferito e gravemente ustionato nel rogo della sua macchina al Nurburgring, eroe delle corse, segnato nel volto e nella mente dall’incidente, che con caparbietà torna a correre da sopravvissuto, ma viene fermato dalla paura e quindi sconfitto da Hunt. La sfida tra i due campioni nel film si ferma qui, alla fine del ’76, con un unico pilota che fa da comprimario, Clay Regazzoni, a cui dà volto e forza Pierfrancesco Favino, ottimo attore italiano spesso cercato da cineasti di oltreoceano.

Ma la storia è proseguita, con Lauda più fortunato del rivale Hunt (ritiratosi dalle corse tre anni dopo, divenuto alcolista, e morto a soli 45 anni) nel tempo reale successivo al film: l’austriaco torna nuovamente campione del mondo in Formula 1, poi imprenditore aeronautico e ancora oggi è uno degli uomini più influenti dell’automobilismo. Film fedele alle cronache nella scrittura, Rush paga pegno proprio nel dover trovare una degna conclusione narrativa, laddove la storia ha avuto un seguito, con tutta la sua potenza, e il ricordo di uno spettatore adolescente a quel tempo, non si è fermato.

E allora forse questo biopic conquisterà e sorprenderà di più chi, o allora troppo giovane oppure non appassionato di Formula 1, non conosce molto di Niki Lauda e James Hunt. Ma che si appassionerà e si troverà comunque a fare il tifo per uno dei due.

Umberto D.

In sala a Milano: Plinius multisala, Colosseo, UCI Cinemas Bicocca / Certosa, Orfeo Multisala, The Space Cinema Milano Odeon

 

questa rubrica è a cura di Anonimi Milanesi

rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


2 novembre 2019

MARTIN EDEN

Jacopo Gardella



28 settembre 2019

HONEYDEW: ON THE EDGE OF ILLEGALITY

Francesco Cibati



20 maggio 2019

PORTARE LA BOSNIA A MILANO

Francesco Cibati



23 aprile 2019

IL CAMPIONE

Samuela Braga



20 febbraio 2019

UN’AVVENTURA

Samuela Braga



14 febbraio 2019

SE ANSELMO DIVENTA COPPERMAN

Samuela Braga


Ultimi commenti