11 aprile 2019

LA LLORONA

Le lacrime del male


BragaRegia di Michael Chaves
Con Linda Cardellini, Raymond Cruz, Patricia Velasquez…
Genere: horror, thriller
Produzione: USA, 2019
Durata: 93 minuti

La paura più grande di un genitore? Perdere i propri figli. La Llorona, conosciuta in America latina come la donna piangente, si aggira di notte per la Los Angeles degli anni 70′ in cerca di bambini.

Per la prima volta vediamo il debuttante regista Michael Chaves alle prese con la regia cinematografica. Famoso per il cortometraggio The Maiden (2016), Chaves raggiunge un successo inaspettato grazie al suo horror.

Quando Anna Garcia (Linda Cardellini), un’assistente sociale vedova, viene chiamata a lavorare scopre qualcosa di inquietante. Riscontra delle orribili somiglianze tra il caso della messicana Patricia Alvarez, accusata di maltrattare i figli, e la sua situazione famigliare. Non ascoltando l’avvertimento della donna, verrà presto maledetta e la sua famiglia perseguitata dalla Llorona. La sua sarà una lotta contro il male. La donna piangente si aggrapperà ad Anna e non si fermerà davanti a nulla. Non c’è pace per la sua anima. Non c’è salvezza per nessuno.

Questo spettro dell’America latina, secondo la tradizione orale, è intrappolato tra paradiso e inferno. È un’anima in pena divorata da un senso di colpa. Quello di aver ucciso i figli in preda all’ira, annegandoli. Le sue lacrime e il suo gemito agghiacciante sono letali per coloro che li ascoltano. La Llorona si nasconde nell’ombra della notte e rapisce i bambini nella disperata speranza di sostituirli ai suoi. Con il passare del tempo il suo desiderio è diventato sempre più famelico. Il suo nome ha tormentato il mondo per generazioni. Cosa sarebbe disposta a fare una madre per i suoi figli? Non c’è via di fuga.

Anche Linda Cardellini, famosa per il suo ruolo in Breaking bad, svela di aver avuto paura. “La mia prima impressione del copione è stata terribile. Ero scioccata da quanto, il tutto, fosse tragico per i bambini… Leggevo il copione a casa da sola e, una volta messo via, ero davvero molto spaventata e avevo paura di andare a letto”. Ma i veri eroi della storia sono Roman Christou e Jaynee-Lynne Kinchen, i bimbi prodigio del film. Roman afferma: ”Io interpreto Chris che cerca di essere l’uomo di casa dopo la morte di suo padre. Cerca di aiutare la sua famiglia in tutti i modi possibili e di assicurarsi che tutti siano al sicuro. Questo è ciò che mi è piaciuto di più del mio personaggio”. Mentre Jaynne, entusiasta della pellicola, dichiara più volte che crede molto nel lavoro del regista:“Lascerà un ottimo segno. È un vero professionista”.

Per coloro che non amano gli horror scegliere questo film forse non è l’idea migliore. Da un lato c’è il ripetitivo tema della famiglia in pericolo che deve sconfiggere una presenza demoniaca che si aggira tra le mura domestiche. Dall’altro, c’è lo stereotipo culturale dell’esorcista che banalizza la trama. Insomma, è la tipica trama da thriller ma non per questo criticheremo la pellicola. Se avete voglia di provare il brivido e di sussultare, godetevi le lacrime del male.

Samuela Braga

Voto(da 1 a 10) 7.



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


15 maggio 2021

IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO

Paolo Viola



15 aprile 2021

CHE NE SARÀ DELLA NOSTRA MUSICA?

Paolo Viola



19 marzo 2021

LE DONNE NELLA MUSICA CLASSICA

Paolo Viola



3 marzo 2021

UNA STORIA DI MUSICA

Paolo Viola



21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



19 febbraio 2021

BACH E VACCHI A CONFRONTO

Paolo Viola


Ultimi commenti