12 settembre 2017

arte – MOSTRE D’AUTUNNO E BUONI PROPOSITI


Come ogni settembre che si rispetti, si cominciano a chiudere nei cassetti più alti i vestiti leggeri, si fanno i propositi per iniziare l’anno con il piede giusto – perché sì, la fine dell’estate porta con sé promesse e nuovi inizi -, e si studia il calendario con le proposte espositive milanesi dei prossimi mesi. Milano è già tappezzata di cartelloni di ogni sorta: Caravaggio e l’Egitto fanno da padroni, ma c’è spazio anche per tanti cartelloni che raccontano il 2018 promosso dal Comune di Milano (dove pare non avremo neanche una settimana di tregua).

arte29FBIl 29 settembre, proprio in occasione della ricorrenza della nascita del Merisi, a Palazzo Reale apre la grande mostra Dentro Caravaggio. Ma non chiamatela mostra: sarà un evento, un abbraccio collettivo di Milano al pittore che in soli 15 di anni di piena attività è riuscito a gettare i semi per un rinnovamento artistico della pittura moderna del Seicento. Il focus non sarà solo sule opere, ma soprattutto sul processo creativo e di realizzazione delle tele.

Al Mudec si sbizzarriscono: l’Egitto con la ricostruzione della tomba del faraone Amenofi II e Eravamo cacciatori di teste, dedicata alle tradizioni e alla cultura dei popoli Asmat.

Grandissima attesa per Lucio Fontana all’Hangar Bicocca con Ambienti / Environments nella quale saranno esposti per la prima volta nove Ambienti spaziali e due interventi ambientali, realizzati da Lucio Fontana tra il 1949 e il 1968 per gallerie e musei italiani e internazionali. Tra le opere più sperimentali e meno note di Fontana, proprio per la loro natura effimera, alcuni degli ambienti esposti sono stati ricostruiti per la prima volta dalla scomparsa dell’artista grazie allo studio e alle ricerche della storica dell’arte Marina Pugliese e della restauratrice Barbara Ferriani e al contributo della Fondazione Lucio Fontana.

Altra grande attesa è per la mostra monografica dedicata a Ettore Sottsass, realizzata in occasione del centenario della nascita e ospitata dalla Triennale. Il titolo della mostra, e del libro, There is a Planet, è quello di un progetto di Sottsass mai realizzato e che raccoglieva in cinque gruppi, con cinque titoli diversi e altrettanti testi, fotografie scattate dallo stesso autore nel corso dei suoi viaggi intorno al mondo: foto di architetture, case, porte, persone, situazioni che riguardano l’abitare e in generale la presenza dell’uomo sul pianeta.

Infine, al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, una mostra dal titolo Io, Luca Vitone, dove l’architettura fisica e storica dei luoghi incontra la dimensione personale nella produzione dell’artista genovese, costruita attraverso la stratificazione di diversi linguaggi legati all’identità e alle radici.

Sbirciando poi poco oltre il confine nazionale il Museo d’arte della Svizzera italiana dedica una grande mostra all’India e sul modo in cui, dall’inizio dell’Ottocento a oggi, la realtà indiana – con le sue tradizioni, religioni, paesaggi, culture e forme artistiche – ha affascinato e influenzato in maniera crescente il mondo artistico e culturale occidentale.

Noi, qua su ArcipelagoMilano, lo mettiamo per iscritto e come buon proposito per questo anno che comincia ci impegniamo a raccontarvi le novità artistiche di Milano, accompagnandovi, e con voi emozionandoci, nello scoprirle. Che sia un buon (ri)inizio!

Dentro Caravaggio a Palazzo Reale dal 29 settembre 2017 al 28 gennaio 2018.

Egitto. La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II al Mudec dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018.

Eravamo cacciatori di teste al Mudec dal 27 settembre 2017 all’8 Luglio 2018.

Lucio Fontana. Ambienti / Environments all’Hangar Bicocca dal 21 settembre 2017 al 25 febbraio 2018.

There is a Planet al Triennale Design Museum dal 15 settembre 2017 all’11 marzo 2018.

Io, Luca Vitone al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea dal 13 ottobre 2017 al 3 dicembre 2017.

Sulle vie dell’Illuminazione. Il mito dell’India nella cultura occidentale 1808-2017 al MASI LAC di Lugano (Svizzera) dal 24 settembre 2017al 21 gennaio 2018.

questa rubrica è a cura di Benedetta Marchesi
rubriche@arcipelagomilano.org


Temi correlati:

Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


9 gennaio 2024

IL PRESEPE DELLA MEMORIA DEL LAGER

Rita Bramante



17 ottobre 2023

MUDEC. PALINSESTO 2023-2024

Rita Bramante



30 maggio 2023

BIENNALE ARCHITETTURA 2023

Paolo Favole



11 dicembre 2020

CHIARA FERRAGNI DAVANTI A BOTTICELLI

Paolo Biscottini



28 maggio 2020

UOVA DI GALLO SULLA MILANO-BOLOGNA

Marco Ceriani



13 aprile 2019

DALL’AMBROSIANA A CASALEGGIO

Giuseppe Gario


Ultimi commenti