2 marzo 2016

libri – SOLDI, AFFARI E MALAFFARE NELLA ROMA ANTICA


ANTONIETTA DOSI – FRANÇOIS SCHNELL
SOLDI, AFFARI E MALAFFARE NELLA ROMA ANTICA
Edizioni Mursia – Milano 2015
pag. 245 € 16,00

libri08FBDopo ventitre anni dalla prima fortunata edizione, l’editore Mursia ripropone quello che da tempo è ormai considerato un piccolo capolavoro di storia materiale dell’antica società romana.

La creazione di moneta e le politiche monetarie della Repubblica e dell’Impero, l’attività dei banchieri nella metropoli e nelle provincie, i traffici quotidiani dei cambiavalute, la piaga perenne dell’indebitamento dei ricchi e dei miserabili, i costi dell’organizzazione militare, i ritorni delle campagne delle legioni e dell’esazione fiscale nelle diverse provincie. Il commercio sfrenato delle carriere pubbliche e delle cariche istituzionali, le rendite agricole e i proventi delle attività professionali, il mondo degli affari e delle intermediazioni nello scambio di prodotti agricoli, industriali e artigianali e, da ultimo, le discusse fortune di molti dei più celebri personaggi del mondo romano.

Oltre 1200 anni di storia, dalla fondazione alla dissoluzione dell’Impero ricostruiti attraverso le grandi e piccole vicende economiche e finanziarie del gigantesco apparato statuale e della quotidianità dei romani e dei provinciali. Impagabili le pagine dedicate alle debolezze di Cesare, milionario ambizioso ma perennemente assediato dai creditori, o quelle in cui si descrivono le sfortunate speculazioni di Bruto o le disinvolte trasformazioni urbanistiche che resero Crasso plurimiliardario e antesignano di tutti i palazzinari dell’Occidente.

Senza voler indulgere a facili parallelismi il racconto delle crisi finanziarie del tardo Impero e delle conseguenze che queste produssero sulla stabilità delle istituzioni romane determina inevitabili meditazioni e sembra costituire una indiretta conferma della circolarità vichiana della storia.

Dall’opera di Antonietta Dosi e François Schnell emerge il ritratto di una società sostanzialmente rurale inquadrata in un reticolo di straordinarie infrastrutture, costellato di città e protetta da un esercito. Ma mentre nel periodo ascendente l’esercito fruttava molto più di quanto non costasse, nella fase declinante dell’Impero esso gravò sulle finanze pubbliche ben più di quanto non fruttasse. Ne discesero così fenomeni inflazionistici colossali che portarono alla liquidazione tanto delle gloriose istituzioni  centrali quanto di quelle del più remoto municipio provinciale.

Paolo Bonaccorsi

 

questa rubrica è a cura di Cristina Bellon

rubriche@arcipelagomilano.org

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


16 maggio 2023

DAL GIARDINO ALL’INFERNO

Oreste Pivetta



19 marzo 2021

L’ULTIMO TRENO

Dario Balotta









21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



11 febbraio 2021

ATTUALITÀ DI UN MODELLO URBANO

Michele Caja


Ultimi commenti