6 ottobre 2021

MILANO SENZA OPPOSIZIONE?

Un commento a caldo


 10

Le lezioni amministrative di Milano si sono risolte in un grande successo del PD e della candidatura di Beppe Sala che sarà sindaco per altri cinque anni. Ma il fatto per me preoccupante è che è sparisca dal Consiglio comunale qualunque opposizione di sinistra e, conseguentemente, il confronto di idee e di dibattito politico sulle scelte della giunta.

Infatti i trascorsi della consigliatura di Sala dimostrano che, a parte i voti contrari dei quattro consiglieri del M5s e di Basilio Rizzo, sulle scelte di carattere urbanistico, dei grandi interventi, del recupero degli scali e delle aree dismesse, non si è avuta alcuna discrepanza di posizione tra la maggioranza di centro sinistra e la coalizione di centro destra

Sala, che in queste elezioni ha stravinto al primo turno, avrà le mani libere per portare avanti quelle iniziative in ambito urbanistico ed edilizio lasciate in sospeso in attesa delle amministrative e tra queste, innanzi tutto, la distruzione dello stadio di San Siro e la realizzazione di un nuovo stadio, con il corredo di enormi volumetrie che ad esso si accompagnano. Né sarà possibile cercare di instaurare quella regìa pubblica sui futuri interventi, già in gran parte programmati, che determineranno i destini urbanistici, ma anche sociali ed economici, di Milano e della Città metropolitana per i prossimi decenni.

In assenza di un’opposizione che si possa esprimere in Consiglio comunale sarà quindi inevitabile che si manifesti nel sociale, dando luogo a forme di protesta delle minoranze e di tutti quei comitati di cittadini che in passato hanno agito separatamente in un’ottica localistica, e che hanno sostenuto unitariamente la candidatura di Mariani con il proposito di avere una rappresentanza in Consiglio.

In questa situazione non potranno che generarsi tensioni sociali causate innanzi tutto dalle disuguaglianze a Milano già molto accentuate e che, ulteriormente acuite dalla pandemia, si stanno ancor più aggravando per la grave crisi occupazionale. Sala dovrà far fronte a una probabile conflittualità e per farlo nel modo più appropriato dovrà offrire spazi reali per la partecipazione e il confronto che non siano le fittizie consultazioni popolari organizzate da Lipparini.

Il fatto che Sala sia passato al primo turno con un’ampia maggioranza non fa che aggravare la situazione perché sarà assai poco indotto a patteggiare anche con la componente più a sinistra della propria coalizione perché Milano unita non ha ottenuto neppure un seggio in Consiglio né nei municipi. Sembrano molto deboli anche le altre liste sostanzialmente al traino di Sala, con l’eccezione dei Verdi che con l’oltre 5 % si sono più avvantaggiati dalle manifestazioni sul clima del Pre-COP26 e dall’apparentamento con lui ottenendo ben tre consiglieri. Vedremo quali possibilità avranno di porre condizioni alla linea “manageriale” di Sala.

La situazione sarà ulteriormente aggravata dall’esigenza di affrontare con determinazione la transizione ecologica che, per Milano, si annuncia con imprevedibile gravità a livello economico, produttivo, sociale e culturale. Perché comporterà il drastico cambio del paradigma della crescita al quale facciamo ancora riferimento, che non potrà essere che distopico, con l’ulteriore inevitabile acuirsi delle tensioni sociali.

Tensioni di cui abbiamo già un esempio tangibile nelle proteste che si manifestano sulla questione dei vaccini e del green pass.

Chi vivrà, vedrà!

Emilio Battisti



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


  1. giuliana filippazzifaccio una domanda da incompetente, che ho già scritto anche a Fiorello Cortiana: in base a quale norma il sindaco nomina i membri della Giunta (a quanto pare tutti suoi sodali)? credevo che la Giunta fosse costituita in base ai numeri dei membri del consiglio comunale ... penso di non essere l'unica a porsi questa domanda .... spero in una risposta che motiva questo comportamento di Sala
    8 ottobre 2021 • 18:40Rispondi
  2. Annalisa FerrarioIn base alla legge sull'elezione diretta del sindaco (L 81/93) approvata a suo tempo con grandi tripudi. In base a questa legge sì, il sindaco nomina chi vuole in giunta, e i consiglieri che eleggiamo non contano nulla (a meno che siano all'opposizione, dove almeno possono controllare - ma tanto non ci sono). Nei prossimi cinque anni Sala farà esattamente quello che vuole, e probabilmente non ci accorgeremo neanche di quello che sta facendo o ha intenzione di fare (se non quello che verrà propagandato). Auguri
    9 ottobre 2021 • 08:25Rispondi
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


6 ottobre 2021

È ARRIVATO BONAPARTE

Luca Beltrami Gadola






6 ottobre 2021

ASTENERSI PERDIGIORNO

Walter Marossi






6 ottobre 2021

IL 57,73% DEL 47,69%

Pietro Cafiero



6 ottobre 2021

ELEZIONI COMUNALI A MILANO

Fiorello Cortiana


Ultimi commenti