6 ottobre 2021

ASSENTEISMO, INDIFFERENZA, DELUSIONE E DISTACCO

Un commento a caldo


16

Albertini nel 2001 e Moratti nel 2006 vennero eletti al primo turno. Il dato veramente storico è che un milanese su due non è andato a votare: oggi gli aventi diritto sono l’84% e i voti validi sono il 48% di trent’anni fa, prima della introduzione della elezione diretta del sindaco.  In sostanza, il sindaco è stato eletto da un quarto dell’elettorato. E un Sindaco avveduto dovrebbe tenerne conto.

Questo assenteismo indica indifferenza, delusione, e distacco dalla politica e dalla cosa pubblica. E la stessa campagna elettorale, sommamente insulsa, non ha suscitato né attenzione né curiosità. Indubbiamente, ha pesato la mancanza di validi candidati alternativi e un risultato scontato, a causa anche della scelta del centrodestra di un candidato improponibile. Ha pesato la mancanza di una opposizione nei cinque anni trascorsi; troppi candidati all’ultimo momento, quasi fuori tempo massimo; così l’appiattimento dei “quotidiani di informazione” e la compiacenza verso la attuale giunta di potentati economici, finanziari e immobiliari. Comunque, centro destra e 5S escono fortemente ridimensionati.

Sala ha preso oltre 50.000 voti più del 2016, ma è lontano anche dai 315.000 di Pisapia del 2011 al primo turno. Ed è sintomatico che il PD guadagni poco più di 6.000 voti sul 2016, ma nei municipi 8,6,9 sia quasi stabile e nei municipi 7 e 5 perda. L’apporto maggiore a Sala viene dalle liste fiancheggiatrici (quasi 33.000 voti) che fanno perdere al PD due consiglieri.

La mancanza di opposizione è un problema democratico, aggravato da un sistema che affida al Sindaco tutti i poteri.

Luigi Corbani

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


6 ottobre 2021

È ARRIVATO BONAPARTE

Luca Beltrami Gadola



6 ottobre 2021

ASTENERSI PERDIGIORNO

Walter Marossi






6 ottobre 2021

IL 57,73% DEL 47,69%

Pietro Cafiero



6 ottobre 2021

ELEZIONI COMUNALI A MILANO

Fiorello Cortiana



6 ottobre 2021

MILANO SENZA OPPOSIZIONE?

Emilio Battisti


Ultimi commenti