9 aprile 2019

PIAZZA DELLA STAZIONE DI PORTA GENOVA

Milano a tutto “Week”. Arriva l’urbanistica tattica


Editoriale-01

Passando venerdì scorso per Piazza della Stazione di Porta Genova ho visto un gruppo di ragazzi che armeggiavano attorno ad un grosso vaso nero da vivaista, ce n’erano molti altri simili in giro: lo stavano rivestendo di iuta. Mi sono avvicinato e, impiccione, ho chiesto cosa stessero facendo: erano gli artefici dell’operazione “Piazze aperte” del Comune. Dovevo ricordarmene avendone già scritto qualche settimana fa in calce a un mio editoriale.

Per farla breve, ho osservato che quei vasi neri al sole, anche se rivestiti di iuta, senza impianto di irrigazione avrebbero condannato a morte i già stenti oleandri e le pieris che ospitavano, meglio bianchi: un gentile ragazzo mi ha detto che il Comune avrebbe comunque badato a un opportuno innaffiamento.

I ragazzi al lavoro erano in sette e almeno quattro parlavano inglese. Forse erano gente di Blumberg o di uno dei partners del Comune per quest’operazione “Piazze aperte”: ossia Bloomberg Associates, National Association of City Transportation Official (NACTO) e Global Designing Cities Initiatives, con la collaborazione dell’associazione Retake Milano e il Colorificio Sammarinese : questo lo si capisce. Tanti, forse troppi. Comunque domenica all’inaugurazione (video) li ho visti verniciati di bianco e di celeste. Un consiglio accolto? Forse. Uno dei pochissimi.

Editoriale-02Andandomene mi sono fatto qualche domanda su questa operazione “Piazze aperte”, la versione milanese del Tactical urbanism, un movimento lanciato nel 2012 da Street Plans, studio di progettazione architettonica e urbanistica USA, che si occupa di azioni e trasformazioni urbane a breve termine e a basso costo, ma con elevato impatto. Molto interessante in un momento nel quale la cosiddetta “grande urbanistica” agonizza schiacciata dagli interessi immobiliari dei grandi gruppi del tutto disinteressati al benessere collettivo: ecco allora Tactical urbanism, una tecnica ansiolitica, lo Xanax urbano.

Per gli urbanisti pentastellati e al loro menu – l’urbanistica contrattata, l’urbanistica a modo mio, l’urbanistica partecipata, l’urbanistica “à la carte”, l’urbanistica accademica, l’urbanistica burocratica – ecco arrivare l’urbanistica tattica: benvenuta! Ma non basterà a salvarci.

Editoriale-03-04

Quanto alla sua applicazione in Piazza Dergano e Piazza Angilberto forse averle soprannominate “piazze a pois” ricorderà ai pensionati una vecchia canzone di Mina anni ’60 e strizzeranno qualche lacrima e potranno anche insegnare ai ragazzini un loro gioco infantile “Il mondo” che da piccoli disegnavano col gesso sulla strada.

Editoriale-05Certo Piazza della Stazione di Porta Genova era un’impresa disperata, all’inaugurazione mancava ancora qualcosa: come sempre si inaugura prima di aver finito, ma ci stanno lavorando. Un’operazione disperata perché è difficile trasformare un orrendo capolinea con troppi binari, in un contesto già massacrato da un orrendo palazzone bianco che nulla c’entra, in un luogo accogliente. Chi avrà voglia di sedersi su quelle panchine? Cresceranno gli oleandri e le pieris? Per quanto resisteranno lì? Faranno ombra? Poca ma ci pensano i 30 cartelli stradali nuovi di zecca, il cosiddetto “bosco di ferro” della Milano viabilistica che vive all’insegna del vecchio detto “repetita iuvant”.

Vediamoci in piazza.

Luca Beltrami Gadola

Editoriale-06



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


  1. Cesare MocchiEffettivamente è strano che la cosiddetta "rivoluzione urbanistica" di Milano non abbia trovato il tempo di riprogettare in modo dignitoso il piazzale di Porta Genova (e tanti altri luoghi) e si debba ricorrere a questi trucchi frettolosi. Va be', meglio che niente. Ma, una curiosità: chi sono gli "urbanisti pentastellati" citati?
    10 aprile 2019 • 08:10Rispondi
  2. ing arch de Rinaldo... quando difettano idee, studi, applicazioni, volontà...forse soldi (ma non ci credo) e quant'altro...ci si convince che anche ciò che è ai paurosi minimi termini... possa avere un valore... ma non credo sia così...
    10 aprile 2019 • 08:18Rispondi
  3. luigi gennariChe tristezza! Maquillage veramente minimo ed imbarazzante per la "capitale economica" d'Italia che si propone al mondo per le prossime olimpiadi già di per se, per Milano, discutibilissime.
    10 aprile 2019 • 08:23Rispondi
  4. ing arch de Rinaldo... mi chiedo se quei ragazzi volontari o meno non fossero meglio impiegati alla cancellazione delle deturpazioni graffittare dei muri di Darsena, porta Genova e dintorni...
    10 aprile 2019 • 08:25Rispondi
  5. Piero BaracchiA proposito di piazze vi segnalo l'intervento del Comune sulla quercia di Piazza XXIV Maggio, li vicino. E' comprensibile la cura per una pianta divenuta simbolo della Resistenza, ma cosa si sta spendendo da anni e con quale mostruoso risultato, e per quanto sopravvivera' la quercia? Non sarebbe piu' sensato seguire il ciclo naturale e sostituire la pianta con una giovane?
    11 aprile 2019 • 16:29Rispondi
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


23 aprile 2024

L’ERRORE DI CAMBIAR NOME ALL’URBANISTICA

Luca Beltrami Gadola



9 aprile 2024

MILANO PREDONA

Luca Beltrami Gadola



19 marzo 2024

MILANO E IL CAPITALISMO RELAZIONALE

Luca Beltrami Gadola



5 marzo 2024

COMUNE DI MILANO: PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Luca Beltrami Gadola






6 febbraio 2024

UNA GRETA THUNBERG PER L’URBANISTICA MILANESE

Luca Beltrami Gadola


Ultimi commenti