22 ottobre 2014

CITTÀ METROPOLITANA: UNA PIATTAFORMA PER LA DISCUSSIONE


La città metropolitana ha mosso i primi concreti passi con l’insediamento del Consiglio metropolitano che ha il compito di redigere e proporre alla Conferenza dei Sindaci, lo Statuto della Città metropolitana entro il prossimo 31 dicembre.

08sartori36FBTra i temi emergenti che, nella legge Delrio, identificano il ruolo del nuovo soggetto territoriale si colloca il tema della partecipazione e di come il governo della CM debba distinguersi dall’approccio debole (in molti casi nullo) che finora ha contraddistinto l’azione politico-amministrativa degli Enti locali sotto questo profilo.

Parliamo di un metodo e di un approccio politico-culturale che devono entrare nelle prassi delle pubbliche amministrazioni e in particolare degli enti locali, ma che nel caso della nascita della Città metropolitana assumono un rilievo e un’urgenza ancora maggiore. Si tratta infatti di un organismo:

* che si propone per la prima volta e che ha come tratto distintivo quello di promuovere la ricerca di soluzioni condivise e coordinate tra interlocutori finora abituati o costretti ad agire come monadi su problematiche che sono ben più vaste del contesto in cui operano,

* i cui amministratori non hanno, o non hanno ancora, un mandato diretto degli elettori ad agire in nome dell’intera comunità che rappresentano,

* che ha bisogno di far comprendere alla cittadinanza il valore aggiunto che può derivare alla qualità della vita delle persone da servizi integrati a livello metropolitano, recuperando sulla sfiducia e il pregiudizio che di altro non si tratti se non della riproposizione depotenziata della Provincia (a maggior ragione se i cittadini fossero chiamati a votare per un Sindaco e una nuova assemblea elettiva di cui non capissero l’utilità).

Dipenderà dunque anche dallo Statuto il ruolo che avrà la partecipazione – e la partecipazione attraverso la rete in particolare – nell’assunzione e nell’attuazione delle politiche della Città metropolitana, un organismo che fonda la sua stessa ragion d’essere nel far partecipare 134 comunità locali e milioni di cittadini alla costruzione di soluzioni d’interesse comune.

Non si tratta soltanto di adottare un astratto impegno alla partecipazione da declamare tra i principi dell’art.1 dello Statuto, ma di declinare le modalità di attraverso le quali trasparenza, protagonismo civico e sussidiarietà caratterizzeranno i percorsi di condivisione e di decisionalità della Città metropolitana. In pratica si tratta di mettere dei punti fermi su come verranno assicurati: la trasparenza e l’accesso agli atti, l’organizzazione dei servizi di comunicazione e di consultazione, i diritti d’accesso alla rete, la partecipazione e la democrazia, il ruolo propositivo dei cittadini e degli Enti locali.

Per questi motivi il dibattito e il confronto non possono mancare ed è a questi temi che dedichiamo sulla piattaforma PartecipaMi uno spazio on line in cui amministratori locali, membri dei consigli comunali e di zona, cittadini e forze politiche possono mettere in comune materiale informativo, idee, proposte per contribuire alle decisioni che il Consiglio Metropolitano dovrà assumere.

La sezione di PartecipaMi dedicata alla città metropolitana è attiva e vi si accede dalla home page (www.partecipami.it) o direttamente da qui: www.partecipami.it/cittametropolitana. Nell’affrontare questa sfida facciamo anche leva, grazie alla disponibilità di Luca Beltrami Gadola, sulla collaborazione di ArcipelagoMilano con l’obiettivo di valorizzare anche tra i partecipanti e frequentatori di PartecipaMi l’importante dibattito che si sviluppa qui.

Invitiamo dunque gli autori a dare notizia (basterà un link) su Partecipami di quanto hanno scritto e scriveranno sul tema e a partecipare direttamente al confronto. Sarà nostra cura aggiornare i lettori di ArcipelagoMilano sul dibattito che si svilupperà su PartecipaMI.

 

Mario Sartori

(direttore di Fondazione RCM)



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema





18 aprile 2023

MILANO: DA MODELLO A BOLLA?

Valentino Ballabio






21 marzo 2023

CACICCHI EX LEGE

Valentino Ballabio






5 aprile 2022

IL RILANCIO DELLA CITTÀ METROPOLITANA

Fiorello Cortiana


Ultimi commenti