5 marzo 2024

MILANO, LE DONNE E LA POSSIBILITÀ DI CAMMINARE DA SOLE DI NOTTE

Il problema della sicurezza e la necessità di politiche pubbliche inclusive


 ta (5)

La walkability, ovvero la camminabilità, è un parametro essenziale per rilevare quanto l’ambiente cittadino sia accogliente e inclusivo: adatto agli spostamenti a piedi, in termini di disponibilità di servizi di prossimità, connettività delle strade, comfort degli spazi pubblici e sicurezza stradale, considerando che l’esperienza nello spazio pubblico cambia sensibilmente a seconda degli utenti.

STEP UP – Walkability for Women in Milan è un progetto di ricerca che analizza la percezione della sicurezza nella città da parte delle donne e delle minoranze di genere, valutando il livello di camminabilità notturna di Milano percepito, attraverso fattori legati all’ambiente urbano e all’identità delle persone come il genere, l’età e lo status economico.

Il progetto si è sviluppato mediante la diffusione di questionari online, l’organizzazione di focus group (svolti in alcune zone selezionate di Milano – Stazione Centrale, Loreto, Sarpi) e l’analisi di circa 70mila segnalazioni – sia negative che positive – delle utenti di Wher, un’applicazione che raccoglie le valutazioni sulla percezione della sicurezza delle donne, perlopiù fra i 15 e i 35 anni, che frequentano la città. Ciò ha fornito la valutazione di circa il 67% delle strade di Milano.

I dati raccolti dal questionario confermano un aspetto già noto, alla base di questa ricerca: la percezione di paura delle donne a camminare da sole nello spazio pubblico è significativamente maggiore di quella degli uomini, soprattutto la notte (57% vs 8%). Il 20% delle donne addirittura non esce di casa di sera e notte per paura, contro il 3,8% degli uomini.

I dati Wher sono stati elaborati attraverso una serie di mappature GIS (sistemi informativi territoriali che integrano informazioni e contesto geografico) per indagare come i diversi fattori si manifestino nello spazio urbano. Nelle aree prive di segnalazioni, il modello GIS proposto da STEP UP stima il livello di sicurezza percepita in base a dati quantitativi che descrivono le caratteristiche urbane (lo spazio costruito, la presenza di servizi e l’utilizzo della città).

In questo modo è stato possibile individuare tre fattori statisticamente significativi per le donne relativi alla percezione di sicurezza di notte: la presenza di attività aggregative, un’illuminazione adeguata e la frequenza di mezzi di superficie.

In questa classificazione emerge che il 54% delle strade beneficerebbe da un aumento di luoghi aggregativi aperti la notte (in particolare ai margini della città), il 28% da un miglioramento del livello dell’illuminazione pubblica (per esempio a Quarto Oggiaro, ma anche Certosa/via Gallarate), il 26% attraverso il rafforzamento del trasporto pubblico di superficie durante le ore notturne (in varie zone, tra cui a sud, nell’area di Stadera).

I risultati della ricerca hanno evidenziato la necessità di sviluppare metodologie intersezionali a supporto delle politiche pubbliche che includano le voci delle donne e delle minoranze di genere di varie età e provenienze, nei processi partecipativi e nella raccolta dei dati.

STEP UP – Walkability for Women in Milan è uno dei progetti assegnati dal bando “INEQUALITIES RESEARCH – Generating new knowledge to reduce inequalities 2022” e finanziato da Fondazione Cariplo. Questa ricerca scientifica ha coinvolto quattro partner che hanno lavorato insieme da marzo 2023 a febbraio 2024, integrando competenze, esperienze e strumenti tecnologici: il capofila Fondazione Transform Transport ETS, TeMA Lab – Università degli Studi di Napoli Federico II, Sex & the City APS e Walk21 Foundation.

I risultati del progetto sono consultabili sul sito stepup-milan.it.



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema





3 ottobre 2023

LA VIOLENZA IN CITTÀ E L’URBANISTICA

Fiorello Cortiana



31 maggio 2022

LA PEDAGOGIA DI UN MURALE

Fiorello Cortiana



31 maggio 2022

GIOVENTÙ “INCENDIATA”

Maurizio Tucci





Ultimi commenti