9 novembre 2021

COME PRIMA PIU’ DI PRIMA

Il circo equestre milanese


beltrami

Nel mio ultimo editoriale mi auguravo che la nuova Giunta avviasse il suo percorso non in continuità col passato ma imprimendo una svolta, visto pure l’ingresso di forze “giovani”. Nulla di tutto questo è avvenuto, anzi, come dico nel titolo “Come prima più di prima” (copy Toni Dallara).

Le strade sono più sporche, le lamentele di cittadini aumentano, la povertà cresce, il traffico con le vetture in seconda e terza fila aumenta, la pantomima di Forestami, il progetto promosso da Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano, ERSAF e Fondazione di Comunità Milano, continua, la qualità dell’aria è peggio di prima del Covid, ci aspettiamo che come tutte le grida manzoniane anche quelle che impone temperature massime in abitazioni, negozi e uffici pubblici sia lettera morta, i negozi manterranno le porte aperte, i ciclisti e i monopattini (la mobilità leggera, ma per chi?) sfrecceranno indisturbati a danno dei pedoni, la movida senza mascherine e distanziamento ha ripreso alla grande, le  code di poveri alle mense sono aumentate e così via,

La carne al fuoco delle Giunta comunque è sempre quella e il suo comportamento non cambia.

Veniamo alla questione nuovi stadi.

Devo fare una premessa essenziale: la alienazione di beni pubblici.

Ho sempre considerato questo genere di operazioni come “sporche”. Nella mia vita ho visto Giunte (Aniasi, Tognoli, Pillitteri) aumentare i beni pubblici attraverso oculati acquisti; con Moratti, Pisapia e Sala invece ho visto fare vendite e alienazioni. Ho visto anche sugli Scali le Ferrovie dello Stato, con le sue scatole cinesi, trattare quelle aree come fossero un bene privato e non un patrimonio della Città, ho visto approvare dei Piani di Governo del territorio che sono solo nell’interesse di operatori immobiliari, di tutto questo ho scritto in infiniti editoriali.

La mia opinione non cambia.

Veniamo alla questione nuovi stadi che si inserisce nelle operazioni di alienazione.

Tralasciamo la questione della delibera di Giunta relativa alla dichiarazione di pubblico interesse e l’allontanarsi della rappresentante dei verdi: una buffonata! 

Quella degli stadi è un’operazione nata male e oggi comunque bisogna aspettare per conoscere la versione definitiva degli accordi tra le squadre e il Comune. Chi sono gli interlocutori finali? Un accordo a due, ossia con una società unica che rappresenta le due squadre? Un accordo a tre: Comune, Inter e Milan?

Se è così il Comune deve adempiere  al suo obbligo di conoscere esattamente con chi tratta.

Questa o queste società sono affidabili?

Il Comune ha fatto eseguire una due diligence sui loro bilanci da un organismo indipendente?

Siamo sicuri di non incappare negli strali delle UE a proposito della norma degli aiuti di Stato ad una società pubblica o privata che sia?

Voglio lasciare da parte tutti gli aspetti urbanistici e il conclamato risparmio di suolo e, il fatto che il progetto degli spazi pubblici sia affidato alle società Inter e Milan (che visto nei rendering fa orrore), il comparire del solito edificio a torre che oramai sembra il mantra degli architetti e altro ancora.

Ultima questione: si parla di referendum: chi sarà chiamato a parteciparvi? Tutta la città? Solo coloro che da questa operazione verranno investiti ossia i residenti della zona? Come sarà articolato il quesito o i quesiti? Una nuova operazione di manipolazione e di mera ingegneria del consenso come quella sul referendum Aria e clima?

Vogliamo ricordare la pantomima sui Navigli dove si prese il consenso dei cittadini ad un approfondimento del progetto per l’approvazione tout court dell’apertura dei Navigli.

Diciamola tutta: il Comune si sta trasformando in uno chapiteau da circo equestre per i volteggi della Giunta. Le sorprese non finiranno. Dobbiamo lasciar correre?

Mai.

Luca Beltrami Gadola 

Cara lettrice, gentile lettore, se sei arrivata/o qui, c’è voglia e bisogno di dibattito pubblico su Milano, indispensabile ossigeno per la salute della democrazia. SOSTIENICI SUBITO perché solo grazie a te possiamo realizzare nuovi articoli e promuovere il primato dei beni comuni per Milano. ATTIVATI ORA!



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


  1. Cesare MocchiLa cosa comica (per modo di dire..) sulla vicenda stadio è che la stessa società Milan ha dichiarato che l'operazione serve a creare plusvalenze ai fini della vendita da parte dell'attuale proprietà. Non serve a costruire un nuovo stadio o rendere più competitiva la squadra, no, serve a far fare soldi all'attuale investitore. che ha in animo di andarsene. E subito il Sindaco si è affrettato ad accondiscendere alla richieste. Molto bene. Se il buon giorno si vede dal mattino...
    10 novembre 2021 • 10:41Rispondi
  2. Francesco GrazianiMagari evitare di votare Sala e mettere un briscolino in consiglio comunale ......
    10 novembre 2021 • 13:27Rispondi
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


23 aprile 2024

L’ERRORE DI CAMBIAR NOME ALL’URBANISTICA

Luca Beltrami Gadola



9 aprile 2024

MILANO PREDONA

Luca Beltrami Gadola



19 marzo 2024

MILANO E IL CAPITALISMO RELAZIONALE

Luca Beltrami Gadola



5 marzo 2024

COMUNE DI MILANO: PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Luca Beltrami Gadola



20 febbraio 2024

UNA CASA PER TUTTI?

Veronica Pujia



6 febbraio 2024

UNA GRETA THUNBERG PER L’URBANISTICA MILANESE

Luca Beltrami Gadola


Ultimi commenti