31 ottobre 2019

MALEFICENT

La signora del male


Braga_3.11Regia di Joachim Ronning
Con Angelina Jolie, Elle Fanning, Michelle Pfeiffer…
Genere: fantastico, avventura, azione
Produzione: Usa, 2019
Durata: 118 minuti

Torna nei cinema l’amata Angelina Jolie nei panni di Malefica. Se siete appassionati della Walt Disney e magari anche di alcune Dive, il sequel di Maleficent – La signora del male è il film che fa per voi. Anticipata la sua uscita di un anno, la pellicola conquista il pubblico, molto di più dell’originale del 2014.

Cinque anni fa la Disney aveva dato prova di grande audacia, con la creazione di un racconto perturbante, diverso dal solito nei temi e nello stile, che si rivelò un grande successo ma si esponeva anche al rischio di lasciare fuori una fetta di pubblico, quello dei più piccoli, cui aveva sempre fatto da faro. Maleficent 2 fa un impercettibile, ma innegabile passo indietro”.

Aurora e Filippo, principi della Brughiera e dello Ulstead, sono due giovani innamorati che, nell’incipit del film, annunciano il loro fidanzamento. Questa unione non è un semplice matrimonio, ma anche un collegamento tra due regni, quello degli umani e quello delle creature fatate. Se i genitori di Filippo sembrano entusiasti, la stessa cosa non vale per Malefica, mamma di Aurora. Infatti sarà così che, durante la cena di fidanzamento dei due giovani, l’atmosfera si riscalderà e porrà fine alla pace tra i due mondi.

Il successo di questa pellicola sta nel suo gioco a tre, nella triplice dinamica femminile. Non è solo una lotta tra Angelina Jolie (Malefica) e Michelle Pfeiffer (regina Ingrid e madre di Filippo), ma esiste un ménage à trois anche con Elle Fanning (Aurora). Ci sono tre donne meravigliose che si contendono la luce della ribalta e non smettono di far parlare di sé. Ma la vera star di questa pellicola è la Fanning, classe 1998, che supera di gran lunga le aspettative. Famosa per i suoi ruoli in Super 8 di J. J. Abrams e The Neon Demon, conquista ancora una volta il pubblico con la sua dolcezza e il suo carisma.

Michelle Pfeiffer, che ha superato lo scoglio dei 60 anni, è la dimostrazione di come un’attrice con talento possa avere ancora una carriera spianata. Alla domanda “cosa ne penserà il pubblico del film?” la Pfeiffer risponde “prima di tutto si divertiranno, poi saranno commossi dal rapporto tra Aurora e Malefica. Ci sono molti messaggi su forza e diversità, sul fatto che non dobbiamo avere paura delle differenze perché ci rendono più forti”.

Angelina Jolie, che è l’unica ad aver vinto l’oscar dopo varie nomination, rappresenta invece l’età di mezzo tra le altre due figure femminili. Vediamo, quindi, le tre fasi dell’ammirazione femminile hollywoodiana. Ma gli uomini dove sono? Il sesso maschile è poco presente ed è rappresentato come forma d’aiuto. La Disney ha percepito perfettamente la situazione in cui viviamo e ha preso la palla al balzo per dare un messaggio diverso dal solito.

“Essere forti vuol dire sapere per cosa battersi e difendere chi vede calpestare i propri diritti. Non vuol dire fare del male a qualcuno. La vera forza è quella di non avere paura di accettare chi è diverso da te, ma accettarlo ed essere pronto a conoscerlo” ecco la perla che ci lascia la Jolie.

Samuela Braga

Voto da (1 a 10)? 8



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


15 maggio 2021

IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO

Paolo Viola



15 aprile 2021

CHE NE SARÀ DELLA NOSTRA MUSICA?

Paolo Viola



19 marzo 2021

LE DONNE NELLA MUSICA CLASSICA

Paolo Viola



3 marzo 2021

UNA STORIA DI MUSICA

Paolo Viola



21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



19 febbraio 2021

BACH E VACCHI A CONFRONTO

Paolo Viola


Ultimi commenti