2 ottobre 2019

YESTERDAY

E se i Beatles non fossero mai esistiti?


BragaRegia di Danny Boyle
Con Himesh Patel, Lily James, Ed Sheeran
Genere: commedia, fantastico, musicale
Produzione: Regno Unito, Russia, Cina 2019
Durata: 116 minuti

Cosa faresti se un giorno svegliandoti capissi che nessuno oltre a te conosce i Beatles? Come reagiresti se, scrivendo sulla tastiera del tuo computer “beatle”, ti uscisse l’immagine di un insetto? A Jack Malik, interpretato dall’esordiente attore Himesh Patel, viene un’idea geniale. Cantando “Yesterday, all my troubles seemed so far away” capisce che può far passare questo capolavoro come proprio. Malik, diventa così, il nuovo John Lennon.

Due grandi talenti hanno lavorato assieme per creare questo film: il regista Danny Boyle e lo sceneggiatore Richard Curtis. Il lavoro di Curtis lascia il segno e lo si riconosce subito. Forse non siamo all’altezza di Quattro matrimoni e un funerale, dove Curtis era il produttore esecutivo, ma ci siamo vicini. Curtis ha un apporto in sceneggiatura che nessun altro possiede. La bonomia, la passione per la musica, il buon umore, la connessione con il pubblico, il grande senso di umorismo sono ciò che caratterizza i suoi lavori. Mentre Boyle, che è al suo tredicesimo film, lascia la sua firma nelle inquadrature leggermente oblique e nel montaggio veloce. Insomma, il copione perfetto.

Jack Malik ha una passione per la musica, ma è un cantautore di scarso successo. Ellie (Lily James), la sua manager e migliore amica, è l’unica a credere in lui. Questa if comedy, la commedia del se fantastico, precipita dopo l’incidente che il protagonista subisce. Jack viene investito durante un blackout planetario e, al suo risveglio, si rende conto che le persone hanno dimenticato l’esistenza dei Beatles. Ecco la svolta che aspettava da tempo nella sua vita. Jack Malik diventa l’artista del momento, pronto alla sua ascesa verso la fama mondiale.

L’incontro tra Boyle e Curtis ha successo, non soltanto nelle parti scritte, ma anche nella scelta dei personaggi. Mentre Himesh Patel è un volto nuovo che la pellicola necessita per funzionare, Lily James colpisce nel segno e forse è lei la vera star del film. Ci conquista con le sue espressioni, con il suo modo di ridere, con i suoi vestiti casual molto vicini a noi spettatori. In Yesterday vediamo la concezione della donna di Richard Curtis che sposa quella di Boyle, amante di questo genere e molto vicino al potere femminile.

Alla domanda “Se potessi parlare con John Lennon cosa gli diresti?” Patel risponde: ”Gli direi semplicemente grazie” mentre Curtis, scherzando, afferma che avrebbe troppa paura di parlarci.

La pellicola è un atto di gratitudine eterna nei confronti di Lennon perché i Beatles hanno nutrito la cultura pop, l’impegno politico per la pace e hanno diffuso l’amore in tutta Europa, specialmente per la musica.

È un film che fa vedere lo studio delle canzoni e le canzoni che si compongono in studio, è un film che fa cantare tutti e ci fa sentire parte di qualcosa di speciale. Dopo Bohemian Rhapsody e Rocketman, questo è un altro grande film sulla musica da non perdere!

Samuela Braga

Voto (da 1 a 10)? 8,1



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


15 maggio 2021

IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO

Paolo Viola



15 aprile 2021

CHE NE SARÀ DELLA NOSTRA MUSICA?

Paolo Viola



19 marzo 2021

LE DONNE NELLA MUSICA CLASSICA

Paolo Viola



3 marzo 2021

UNA STORIA DI MUSICA

Paolo Viola



21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



19 febbraio 2021

BACH E VACCHI A CONFRONTO

Paolo Viola


Ultimi commenti