20 giugno 2019

ARRIVEDERCI PROFESSORE

Live just live


BragaRegia di Wayne Roberts
Con Johnny Deep, Zoey Deutch, Danny Huston..
Genere: drammatico, commedia
Produzione: Usa, 2018
Durata: 90 minuti

Cosa penseremmo se un insegnante entrasse in classe dicendo: “Mi chiamo Richard, sono il vostro professore. D’ora in poi faremo le cose in modo decisamente diverso. A proposito, se qualcuno di voi vende marjuana, può passare da me durante l’orario di ufficio?” È così che Johnny Depp si presenta al pubblico. Arrivederci professore è “un delizioso affresco di vita reale” scrive Best Movie.

Richard Brown, cinquantenne del New England, è un professore di letteratura inglese. Gli viene diagnosticato un tumore e non oltre sei mesi di vita. Quale strada prenderà l’insegnante? Vivere gli ultimi attimi che gli rimangono o dedicarsi alle cure? Questa è la storia di un uomo che cerca di opporsi all’uniformità della società e dei luoghi comuni. È una ribellione contro tutto ciò che dobbiamo o non dobbiamo fare. È forse un’occasione per riflettere e mettere in discussione i rapporti familiari e i propri valori. E tu? Tu cosa faresti in una situazione simile?

Radio Italia lo definisce: “Un inedito e straordinario Johnny Depp”; altri lo definiscono maestoso, emozionante e divertente. Depp non delude mai. In questo film vive una vita da bohème. Nei panni del dandy interpreta un uomo in crisi che ha perso i propri valori. Vive una vita sul filo del rasoio tra ciò che è politicamente scorretto e ciò che invece è razionale. Il suo è un lento percorso di accettazione mentre il tempo fugge.

Il sex symbol consiglia di “vivere, soltanto vivere” (live just live). Il suo personaggio, infatti, non ha paura di dire ciò che pensa: dalle battute contro il femminismo a criticare i politici, al compiere gaff imbarazzanti. Rifiuta la mediocrità, spaventa e caccia gli studenti che non hanno interesse, incitando i rimanenti ad esprimere sé stessi. Beve, fa uso di droghe leggere, prova nuove esperienze sessuali e il suo “cazzo“ lo accompagna in tutta la pellicola.

La vita è breve. Questo è il messaggio che Wayne Roberts, il regista, ci trasmette. Con leggere sfumature si passa da scene spiritose e divertenti al cinismo, alla volontà non influenzabile del destino. Con una regia pura ed elegante la pellicola ci ricorda un po’ Robin Williams in L’attimo Fuggente che invitava i suoi alunni a cogliere l’attimo e a succhiare il midollo della vita. Anche se si parla di due prove recitative su livelli completamente diversi.

JD, agli occhi del pubblico, non riesce a togliersi la maschera da Jack Sparrow, ormai parte integrante del suo personaggio. Ma nonostante questo, il film non sarebbe stato lo stesso senza un attore di questo calibro. Pieno di carisma, in grado di interpretare qualsiasi parte, Depp ci commuove e ci fa riflettere sul senso del nostro tempo.

E quindi Carpe diem!

Samuela Braga

Voto da (1 a 10)?



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


15 maggio 2021

IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO

Paolo Viola



15 aprile 2021

CHE NE SARÀ DELLA NOSTRA MUSICA?

Paolo Viola



19 marzo 2021

LE DONNE NELLA MUSICA CLASSICA

Paolo Viola



3 marzo 2021

UNA STORIA DI MUSICA

Paolo Viola



21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



19 febbraio 2021

BACH E VACCHI A CONFRONTO

Paolo Viola


Ultimi commenti