16 maggio 2019

ATTENTI A QUELLE DUE

L’arte della truffa


BragaRegia di Chris Addison
Con Anne Hathaway e Rebel Wilson
Genere: commedia
Produzione: Usa (2019)
Durata: 94 minuti

Cosa potremmo aspettarci da due donne straordinarie, molto diverse tra loro, ma entrambe truffatrici? Attenti a quelle due è il remake al femminile della pellicola di Frank Oz “Due figli di..” interpretata nel 1988 da Michael Caine e Steve Martin, che oggi vede come protagoniste la famosa ed esperta Anne Hathaway e la comica australiana Rebel Wilson .

Se Josephine (Hathaway) è calcolatrice, posata, sofisticata, sempre molto elegante e truffa i suoi clienti nei casinò, Penny (Wilson) è tutto l’opposto. Pasticciona, estranea al grande stile della sua amica-nemica e un po’ più easy, organizza i suoi colpi nei bar. Entrambe vogliono avere il primato in città. Sfidandosi sul campo di battaglia, tra battute e gag divertenti, chi vincerà la sfida? Chi uscirà di scena?

Ci bastano pochi dialoghi e luoghi comuni, pur quanto demenziali, per farci riflettere e avvicinare al movimento femminista Me Too. Dallo scherzare banalmente sull’ossessione che gli uomini hanno del sesso, al gusto che provano nel vedere una donna vulnerabile piangere o al fatto che non accettino di incontrare una donna più scaltra di loro, ci vuole poco per cadere nel cliché. Ma The Hustle, titolo inglese della pellicola, non abbocca.

Diretto da Chris Addison, il film segue la trama originale intrecciando idiozia ed etica, in senso di moralità. Che siano due donne ad avere il ruolo di protagoniste, poco importa. Ciò che è evidente è l’estremizzazione di tali personaggi, soprattutto nel caso della Wilson, e la perdita di finezza nei toni. La commedia incorporando turpiloqui, scene demenziali e, a volte, volgari entra un po’ in crisi. Non si tratta di un film sofisticato, ma intrattiene e questo è l’importante.

Le due protagoniste rappresentano l’una l’antitesi dell’altra. I modi garbati e la sensualità di Josephine si compensano alla goffaggine di Penny. “È un’esperienza molto divertente fare un film passando il giorno a ridacchiare e spero che il pubblico si possa divertire tanto quanto noi. Conoscevo già la storia prima di leggere il copione ed ero molto curiosa di scoprire come sarebbe stato il cambio di sessi. Infatti, non si è trattato di un vero e proprio remake, ma un lavoro a sé stante e molto innovativo” svela Anne Hathaway. Anche Rebel Wilson mostra il suo entusiasmo dicendo: ”Amo questo film perché parla di due donne che si coalizzano. C’è così tanta commedia, sfarzo e stile che anche se non si è visto l’originale lo si amerà lo stesso”.

Il regista ha scelto bene il cast. Celebre per il ruolo ne “Il diavolo veste Prada”, la Hathaway stupisce con i suoi molteplici accenti, da quello australiano, a quello tedesco, a quello inglese. Parla, inoltre, olandese, francese e la lingua dei segni. L’attrice australiana interprete in “Pitch Perfect”, nonostante rimanga nella sua comfort zone ironica, non si smentisce mai e rimane nel personaggio fino alla fine.

Addison mette in scena una storia leggera e simpatica adatta da vedere il sabato pomeriggio con gli amici. A renderla più avvincente ci sono due attrici di altro calibro che non smettono di farci sorridere.

Samuela Braga

Voto (da 1 a 10)? 8,5



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Tutti i campi sono obbligatori.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Sullo stesso tema


15 maggio 2021

IL PRIMO CONCERTO DAL VIVO

Paolo Viola



15 aprile 2021

CHE NE SARÀ DELLA NOSTRA MUSICA?

Paolo Viola



19 marzo 2021

LE DONNE NELLA MUSICA CLASSICA

Paolo Viola



3 marzo 2021

UNA STORIA DI MUSICA

Paolo Viola



21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



19 febbraio 2021

BACH E VACCHI A CONFRONTO

Paolo Viola


Ultimi commenti