6 giugno 2012

EXPO 2015, TRASPARENZA, FONDI: NUOVE SOLUZIONI PER VECCHI PROBLEMI?


Si intitola “Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità”, la legge approvata a larga maggioranza dal Consiglio Regionale lombardo alla fine dello scorso mese di aprile. Il testo, frutto dell’abbinamento di quattro progetti di legge, contiene norme e interventi articolati in tema di lotta alla criminalità organizzata, prevenzione, recupero dei beni confiscati, sostegno alle vittime, lotta all’usura e alle truffe ai danni degli anziani.

In particolare, per quanto riguarda la gestione degli appalti pubblici, la normativa prevede che venga garantita la tracciabilità dei flussi finanziari dei contratti, attraverso appositi e dedicati conti correnti (bancari o postali). Tali disposizioni si applicheranno a tutti gli enti del sistema regionale e saranno tenute nel debito conto anche ai fini della valutazione di risultato dei dirigenti della Pubblica Amministrazione.

Con riferimento ad Expo 2015, è istituito presso la Giunta Regionale il Comitato per la trasparenza degli appalti e sulla sicurezza dei cantieri, con il compito di monitorare il rispetto della normativa in materia di contratti di lavoro, servizi e forniture e degli investimenti pubblici. Faranno parte del Comitato cinque esperti nominati dalla Giunta, all’inizio di ogni legislatura.

È evidente che il complesso meccanismo degli appalti edìli e di servizi, aperti in vista di Expo 2015, è un potenziale rischioso mezzo di infiltrazione di forze criminali in ambito pubblico e le procedure di controllo, cui abbiamo fatto cenno anche in altri interventi, possono essere davvero un utile strumento di contrasto in tal senso.

Il sistema di gestione informatizzata SI.G.Expo è un mezzo ad altissima sofisticazione informatica e quindi ci attendiamo davvero grandi risultati in tema di tracciabilità di ogni compagine sociale. Tuttavia andrà rodato, testato sulla complessità quotidiana e si dovrà verificare se davvero sia immune da errori di verificazione e, soprattutto, se riesca concretamente a evidenziare eventuali società fittizie, intestazioni “di comodo”, oggetti sociali celati, etc.

Insomma, la gestione limpida degli appalti, in vista di Expo 2015, sarà davvero una scommessa a lungo termine per la classe politica milanese e lombarda e per gli amministratori dell’Evento.

Anche la gestione dei fondi pone grandi problematiche attuali: la Provincia, infatti, proprio in questi giorni, ha annunciato di voler ridurre i fondi per la società di gestione Expo 2015 dal 10% al 2%, aprendo una seria problematica di “raccolta fondi” che interessa soprattutto gli Enti Locali. Infatti, il 2015 è scadenza molto vicina e, con la chiusura dei cantieri e la conseguente ultimazione delle opere, saranno necessarie risorse economiche ingenti, da gestire con trasparenza.

Il Presidente della Regione ha fatto a sua volta notare che, in un periodo di assoluta carenza di fondi, sarebbe auspicabile un’apertura a un altro socio. Si sta pensando alla Fondazione Fiera, già coinvolta in ambiti collaterali dell’organizzazione, ma si pone una questione statutaria, essendo la Fondazione una realtà di diritto privato e non un Ente Locale.

Insomma, anche la problematica patrimoniale, a meno di tre anni dall’evento, si sta ponendo in tutta la sua complessità e severità, soprattutto in un momento, quale quello attuale, in cui la solvibilità scarseggia, sia con riferimento ai privati sia con riguardo agli Enti Locali.

Al di là delle singole opinioni politiche e delle petizioni di principio, occorre davvero un impegno comune, che riunisca pubblico e privato, sia nella ricerca dei fondi sia nella gestione trasparente degli stessi, così da rendere l’evento Expo 2015 un potenziale di crescita per la nostra città, ma -in particolare in questo momento storico! – per l’eccellenza del nostro paese.

 

Ilaria Li Vigni

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti