17 gennaio 2017

CONCORSO DI ARCHITTETURA PER IL COLLEGIO DI MILANO

La risposta del Presidente Salvatore Carrubba


Gentile architetto Caruso, le sono molto grato per la sua lettera e per il tono assai civile e costruttivo. Le sono anche molto grato per le cortesi parole di apprezzamento personale che mi ha rivolto. Mi scuso per il ritardo con cui le scrivo, dovuto al desiderio di raccogliere alcune informazioni per meglio rispondere alle sue osservazioni.

09carrubba01FBLa Commissione Giudicatrice, composta da tre membri come indicato nel bando, è stata nominata in occasione della riunione del Comitato dei Garanti del Giugno 2016 con l’approvazione unanime del Comitato; le figure scelte rispecchiavano la necessità di includere un rappresentante della Fondazione (il suo Presidente), un rappresentante del Comitato dei Garanti (il Dott. Giorgio Colombo) e un professionista che aveva già collaborato con la Fondazione nello studio di progetti nell’ambito della realizzazione della rete Expo College (l’Arch. Leonardo Cascitelli).

La Commissione Giudicatrice si è avvalsa di consulenti esterni per le valutazioni di carattere tecnico e amministrativo, con particolare attenzione alla necessità di rispettare le caratteristiche specifiche legate alla partecipazione al Bando MIUR L. 338/2000, di cui si è parlato in occasione dell’assemblea aperta da lei citata. Pertanto, all’atto della ricezione dei progetti, gli elaborati tecnici sono stati trasmessi e condivisi con professionisti che collaborano con la Fondazione per la valutazione, mentre le buste contenenti la documentazione obbligatoria e necessaria alla partecipazione sono state trasmesse a uno studio legale esterno e indipendente per la verifica della completezza della documentazione; nei casi in cui la documentazione si è dimostrata incompleta, lo studio ha segnalato i concorrenti da escludere utilizzando il codice alfanumerico, mentre ha restituito le buste dei partecipanti la cui documentazione era stata giudicata regolare alla Commissione Giudicatrice, debitamente risigillate.

In merito alla sua osservazione relativa ai verbali pubblicati, nonostante nel Bando fosse stato indicato che essi non sarebbero stati divulgati, a mio parere la buona fede e la trasparenza con cui la Fondazione ha proceduto sono confermate dal fatto che i verbali riportano l’esito dei tre incontri formali e decisionali per la selezione, l’ultimo dopo un ulteriore passaggio di confronto con il Comitato dei Garanti.

Infine, abbiamo pubblicato sul sito, ancora in fase di lavorazione (come avrà potuto notare il nuovo sito è on-line da poco) un’immagine tratta dalla documentazione presentata, riservandoci di chiedere al vincitore, dopo le opportune trattative di cui si fa accenno nella sua comunicazione, di produrre materiale idoneo alla pubblicazione, sul quale stiamo lavorando.

Desidero sottolinearle come la decisione degli organi della Fondazione, Ente privato senza scopo di lucro, di bandire un concorso di tale rilievo abbia comportato un impegno economico e di risorse (del personale di staff e dei collaboratori oltre che dei propri organi istituzionali) sicuramente più oneroso rispetto a una trattativa privata con mandato diretto: credo dunque di poter sottolineare come la Fondazione abbia messo tutto il suo impegno per un ottimo risultato. Siamo certo rammaricati che tale impegno non sia stato del tutto colto.

Ringrazio lei e tutti i suoi colleghi partecipanti, riconoscendo lo sforzo professionale ed economico profuso per partecipare al concorso, e comprendo benissimo in particolare per l’esperienza amministrativa che lei ha avuto l’amabilità di ricordare positivamente, le sue osservazioni in ordine all’esigenza di tutelare, in particolare a Milano, la cultura architettonica e in questo senso pure andava la nostra decisione di procedere con questo bando.

Spero che in futuro non mancheranno ulteriori opportunità per confermare questa sensibilità della Fondazione. Ringraziandola per l’attenzione, colgo l’occasione per inviarle i miei migliori saluti.

 

Salvatore Carrubba



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti