5 dicembre 2017

libri – VINYL


Autori vari
VINYL
Storie di dischi che cambiano la vita
a cura di Gianluca Morozzi e Luca Martini
Morellini Editore, Milano, 2017
pp. 320, euro 14,90

libri40FB

Un’idea esaltante, quella di Luca Martini e Gianluca Morozzi. I due scrittori geniali hanno creato un’antologia di racconti dedicata alla musica, alle canzoni che hanno accompagnato gli anni più belli e i ricordi più emozionanti della nostra vita. E ai vinili, oggi rimpiazzati da moderni cd, che sono stati ma sono ancora il mezzo per farci vibrare l’anima.

Noi, cresciuti prima dell’era del digitale, dobbiamo ammettere che c’è almeno un disco che ci ha fatto innamorare, piangere, ridere, che ci ha dato la carica per andare avanti o uno stop per fermarsi e pensare. I 23 autori di questa antologia ci hanno raccontato in che modo un vinile ha cambiato la loro vita. Sono storie vere, alcune inventate, ma tutte hanno un denominatore comune la musica e, soprattutto, la sua magia.

Sembra quasi impossibile che nei microsolchi neri del vinile possano essere contenute le note, che poi volano nell’aria. Suoni incapsulati e riprodotti. Basta posare il vinile sul piatto – stando attenti a non lasciare impronte o polvere – pulire la testina, e il miracolo si realizza: onde, suoni, musica. E al suono di questa musica (da Johann Strauss ai Pink Floyd, da Patty Pravo ai Rolling Stone, da Claudio Lolli ai Beatles) si balla, ci si sballa, si fa politica e si può anche morire di nostalgia o d’amore. “Ci sono le parole e c’è la musica. Prima la musica, però. E prima ancora il silenzio e un battito di un cuore, è dal silenzio che nasce tutto quello che sarà”.

Ogni racconto arriva dritto al cuore, e ce n’è per tutti i gusti. Gli autori sono degni di nota e pluripremiati, come le canzoni di cui parlano: Massimo Laganà, giornalista del settimanale Oggi, Heman Zed, deejay, appassionato di storia contemporanea e docente di scrittura creativa, Alessandro Berselli, umorista, scrittore, critico cinematografico e docente di tecniche della narrazione, Antonio Bendini, blogger e scrittore, Claudio Morandini, scrittore valdostano che ha vinto la XXIX edizione del Premio Procida – Elsa Morante, Massimo Padua, scrittore anche di storie per ragazzi, Alessandra Sarchi, che collabora con la “Lettura” del “Corriere della Sera” ed è stata finalista del Premio Campiello 2017, Francesca Presti, scrittrice che si è dedicata allo studio della storia presso il Dipartimento di discipline storiche dell’ateneo bolognese, Patrick Fogli, ingegnere elettronico, scrittore, finalista al Premio Scerbanenco al Noir in Festival di Courmayeur, Francesco Palmisano, scrittore bolognese, Alberto Andreoli Barbi, il cui ultimo romanzo ha ricevuto la menzione speciale al Premio letterario del Buk Festival di Modena, Roberto Sturm, scrittore e curatore di antologie, Alberto Petrelli, che canta e scrive, Gianluca Morozzi, uno scrittore che si fa notare anche al cinema, infatti dal suo romanzo “Blackout” è stato tratto un film, Francesca Scotti, scrittrice e collaboratrice della regista Alessandra Pescetta, Luca Martini, ideatore dell’antologia e autore di circa trecento poesie, monologhi teatrali, una settantina di racconti, romanzi e favole illustrate, Alen Grana, lavora come geometra ma coltiva la passione per la musica, libri, fumetti, spade laser e serial tv, e in ultimo per la scrittura, Monica Pareschi, traduttrice letteraria, editor e docente universitaria, Alessio Schreiner, sceneggiatore televisivo e di fumetti, Vito Ribaudo, direttore del personale di RCS MediaGroup Italia, vincitore opera prima della XIV edizione Premio letterario nazionale “Lago Gerundo”, Massimo Cotto, deejay di Virgin Radio, giornalista professionista, scrive per 7 del Corriere della Sera, lavora come autore per la televisione e per il teatro, Daniela Bortolotti, appassionata di scrittura, gatti, serie tv e viaggi, Alessio Romano, che insegna scrittura creativa, organizza festival letterari e si esibisce in reading musicali.

Cristina Bellon

questa rubrica è a cura di Cristina Bellon
rubriche@arcipelagomilano.org



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali



Sullo stesso tema


16 maggio 2023

DAL GIARDINO ALL’INFERNO

Oreste Pivetta



19 marzo 2021

L’ULTIMO TRENO

Dario Balotta









21 febbraio 2021

I NON-LUOGHI DEL CORONAVIRUS

Cristina Bellon



11 febbraio 2021

ATTUALITÀ DI UN MODELLO URBANO

Michele Caja


Ultimi commenti