9 novembre 2016

AIUTARE LA CRESCITA AIUTANDO CHI VUOL CRESCERE

Presentazione di Reseau Entreprendre Lombardia


Parlare di Lavoro e di Creare, a Milano, parlarne in modo innovativo e poi mantenere le promesse: è quanto ha fatto Réseau Entremprendre Lombardia (REL) traducendo in meneghino le azioni che l’associazione madre, nata in Francia nel 1986, porta avanti da 30 anni e con successo. “Per creare posti di lavoro creiamo imprenditori”, è l’intento trasformato in fatti visto che dalla sua nascita (marzo 2015) a oggi, REL ha “adottato” 6 start up e altre 10 promettenti, sono in fase di valutazione.  Per capire come tutto accada e perché si tratti di una vera novità, anche se si parla di start up – parola ormai usata come il prezzemolo – è necessario fare un passo indietro, o un passo dentro, per meglio dire, nella sede di piazzale Cadorna 2, a due passi da Ago, Filo e Nodo, simbolo del pragmatismo e della laboriosità milanesi.

07viola36fbREL è nata da un gruppo di professionisti milanesi e di Confindustria Monza Brianza ed è una rete di imprenditori senior che aiutano creatori di impresa in modo completamente gratuito. Oggi sono oltre 35 gli associati: sono esperti di finanza, di marketing, avvocati e commercialisti, coacher, professionisti del mondo della comunicazione e di tutti quei settori che possono risultare ostici a un neo imprenditore che deve affrontarli da solo e per la prima volta. La gratuità con cui Réseau offre le competenze dei propri associati agli start upper promettenti non è l’unica caratteristica che rende unico questo approccio francese approdato in Lombardia e a Milano.

Le altre peculiarità, altrettanto basilari, sono la centralità della persona e la reciprocità, perché nonostante la differenza di età e di esperienze che si riscontra tra professionisti e aspiranti neo imprenditori, si è ben lontani dall’approccio paternalistico. Il confronto è paritetico e se chi bussa alle porte di REL può aver bisogno di saggi consigli dai senior, gli associati a loro volta beneficiano di boccate di aria fresca e di innovazione, che non sempre respirano quando sono seduti alla propria scrivania. E’ uno scambio, un contagiarsi reciproco, un dosare intraprendenza junior e saggezza senior fino al raggiungimento del giusto mix perché la miscela trasformi una idea “creativa” in una impresa che “crea posti di lavoro”.

Non è l’ennesimo incubatore, quindi, Réseau, e nemmeno un gruppo di investitori, ma è esattamente ciò che mancava nel panorama milanese di realtà sorte per affiancare le start up, un panorama che si farà sempre più affollato e intricato con l’arrivo e lo sviluppo di nuove attività di ricerca e innovazione nell’area ex Expo. In questo brulicante territorio, un’associazione come REL che opera all’insegna dello scambio gratuito reciproco rappresenta già un importante riferimento unico nel suo genere.

Funziona così: gli aspiranti imprenditori selezionati nella prima fase di scouting possono perfezionare la propria idea affiancati da alcuni soci di REL che li accompagnano mese dopo mese fino a quando non è il momento di presentare il progetto davanti ad una commissione di convalida. Con il “sì” degli associati, “l’idea” diventa una potenziale impresa, ma c’è ancora da lavorare e REL resta al fianco dei neo imprenditori per il successivo biennio  scandito da incontri e tavoli di discussione su temi predefiniti, con opportunità di creare nuovi contatti e relazioni tra neo imprenditori e associati. Quando sono pronti a camminare sulle proprie gambe, gli start upper convalidati da Réseau non ricevono una pacca sulla spalla o un incoraggiante “in bocca al lupo”, bensì la certezza di poter procedere in autonomia, con un monitoraggio dei senior ogni 18 – 24 mesi. Dopo un percorso del genere, non stupisce che il principio della reciprocità sia diventato tanto automatico da far restare nei dintorni della sede di piazza Cadorna i nuovi imprenditori, ormai autonomi determinati a dare a loro volta una mano ai nuovi start upper disorientati e in cerca di chi “per creare posti di lavoro, crea imprenditori”.

Reseau Entreprendere Lombardia è in definitiva un ambito molto interessante entro il quale manager, imprenditori o professionisti, come chi scrive, possono restituire qualcosa di quanto hanno ricevuto e farsi “contaminare” dalla fresca vitalità dell’innovazione digitale e dell’imprenditoria giovanile.

Simona Viola

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti