17 dicembre 2014

EXPO 2015: FOOD IMMERSION, CIBO AL MUSEO


Le sale del Museo di Storia Naturale di Milano saranno animate fino al prossimo giugno da una mostra che offre uno sguardo inedito al cibo e alla neurogastronomia: un viaggio dal seme alla tavola di alto profilo scientifico, ma anche capace di intrattenere e divertire un pubblico di tutte le età, con laboratori, reazioni chimiche, immagini al microscopio, video didattici e incontri con esperti, exhibit interattivi, eventi di showcooking, degustazioni e semplici trucchi da utilizzare in cucina.

12bramante44FBFood. Cibo: dai semi al piatto” propone un itinerario scientifico divulgativo che accende i riflettori sul tema chiave dell’Esposizione Universale ormai alle porte, partendo proprio dai semi che arrivano in mostra dalle più importanti banche dei semi italiane, per testimoniare che cos’è realmente la biodiversità, quali sono i cambiamenti in corso e quali azioni sono state messe in campo per preservarla, quali contaminazioni culinarie hanno caratterizzato i secoli passati e quali fanno parte dell’attuale processo di globalizzazione.

Un appello in difesa della biodiversità, per rendere i cittadini ancor più consapevoli del fatto che perdere varietà di semi e piante impoverisce l’intera umanità e che pertanto i cittadini devono sentirsi impegnati a difendere questa ricchezza della Terra, prima che sia troppo tardi. In poco più di cento anni infatti, dall’inizio del Novecento, l’umanità ha perso il 70% di biodiversità alimentare vegetale e animale. E perdere un prodotto significa perdere la storia, la comunità e il senso di appartenenza che si celano dietro a tale prodotto, elementi costitutivi della sovranità alimentare.

La sovranità alimentare è un diritto, il diritto che ogni popolo ha di piantare, mangiare, coltivare secondo i propri desideri e necessità, al fine di sfruttare la ricchezza e la forza che la Terra ha donato all’umanità dal principio della storia. E come ogni diritto umano va difeso.

Il percorso espositivo non presenta soltanto il ciclo vitale del seme e il ruolo delle varietà negli scambi commerciali e nelle tradizioni alimentari dei popoli, ma anche le trasformazioni chimiche che interessano gli alimenti, le tecniche di conservazione e di preparazione dei cibi e il piacere multisensoriale che si prova mangiando. Il cibo come eccellenza secolare del made in Italy guardato al microscopio alla ricerca di dettagli spesso sconosciuti al grande pubblico; i nostri piatti di tutti i giorni sezionati, scomposti, a caccia di gusti, sapori e ingredienti più disparati. Un itinerario in quattro sezioni: Tutto nasce dai semi; Il viaggio e l’evoluzione degli alimenti; La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene; I sensi. Non solo gusto.

A breve, accanto a questa mostra prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Codice. Idee per la cultura, 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, aprirà i battenti anche una nuova esposizione permanente all’interno del Museo della Scienza e della Tecnica, intitolata “Scienza e tecnologia dell’alimentazione“, dedicata al contributo di scienza e tecnologia nella produzione, trasformazione e consumo di cibo e alla relazione tra alimentazione, stile di vita e salute. A tale proposito il Museo ha avviato un sondaggio presso il grande pubblico sul tema del cibo nel futuro: per partecipare clicca qui.

 

Rita Bramante



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti