8 ottobre 2014

EXPO: I LASCITI IMMATERIALI SONO GIÀ SUL PIATTO


Ricapitolando: abbiamo comprato un format per un parco tematico per famiglie. Ce l’ha venduto il BIE, si chiama Expo. Abbiamo voluto aprire una finestra globale sul futuro alimentare del pianeta, e abbiamo scelto il tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. (È possibile garantire cibo e acqua alla popolazione mondiale? Aumentare la sicurezza alimentare? Proporre nuove soluzioni e nuove prospettive in grado di tutelare la biodiversità del Pianeta?).

Ci siamo incartati sul lato “materiale” della questione: i cantieri, il dopo expo, le vie d’acqua, la corruzione, le infiltrazioni mafiose, il malaffare, le dimissioni, la M4 che sarà a malapena iniziata, la M5 che non sarà del tutto collaudata.

11mattace34FBSull”’immateriale” siamo sul pezzo: dall’Agricoltura Milano Festival all’Urban Food Policy Pact, dal Forum dei Popoli alla cascina Triulza, l’imminente Asia Europe People’s Forum non fanno che raccontarci di un protagonismo consapevole sui temi sfidanti della sovranità alimentare, della sicurezza, dell’energia e dell’ambiente. Una riflessione svolta a tenaglia da un lato dalla società civile / terzo settore dall’altro dal “Corporate social responsability” attraverso il ruolo delle Fondazioni (da Cariplo a Sodalitas) per misurarsi sull’innovazione sociale e sulla sostenibilità del modello di sviluppo. Tra mondialità e internazionalizzazione Milano trova la sua strada.

Enti filantropici e Terzo Settore insieme: il Padiglione della Società Civile a Expo, Cascina Triulza, cantiere per l’innovazione sociale. Fondazione Cariplo ospiterà a Milano nel maggio 2015 l’AGA meeting: l’assemblea annuale della EFC – European Foundation Center, associazione delle principali fondazione europee e nord americane convocata per discutere di Philanthropy, government and corporate engagement for social equality e di Community resilience.

All’interno del sito Expo Milano 2015 sarà Cascina Triulza – il Padiglione della Società Civile gestito da Fondazione Triulza – il luogo nel quale gli enti filantropici e le realtà del Terzo Settore proporranno idee, analisi, progetti per trovare risposte concrete alle sfide che il tema di Expo Milano 2015 pone alla terra e all’umanità. Cascina Triulza sarà un cantiere per l’innovazione sociale dove le organizzazioni della società civile proporranno alle realtà del mercato e alle Istituzioni Pubbliche idee, strategie, progetti e nuovi modelli di collaborazione.

Urban Food Policy Pact”, il patto tra città proposto dal Sindaco Giuliano Pisapia che verrà firmato dal numero più alto possibile di realtà urbane nel corso di un grande evento in chiusura di Expo Milano 2015. Nei prossimi due anni Milano svolgerà il ruolo di capofila del progetto “Food Smart Cities for Development”, che la Commissione Ue ha recentemente deciso di sostenere con un finanziamento di 2,7 milioni di euro. L’iniziativa si inserisce nel quadro del Programma europeo DEAR (Development, Education and Awareness Raising) e coinvolgerà dodici realtà urbane d’Europa, Africa e America Latina. Tra i partner associati anche esponenti della società civile: Expo dei Popoli – coordinamento di Ong, associazioni, reti della società civile italiana e internazionale che promuove il Forum dei Popoli in programma per giugno 2015 a Milano, con un ruolo chiave nell’elaborazione del progetto – e le reti del Commercio Equo e Solidale.

Milano non si sta preparando soltanto ad accogliere i capi di Stato e di Governo europei e asiatici – tra cui Vladimir Putin – ma anche la vera anima in prima linea in quei contesti: la società civile. 400 delegati previsti – dalla Malesia alle Filippine, dalla Grecia alla Finlandia – e una fitta agenda che toccherà temi fondamentali per l’attualità politica globale, lo sviluppo sostenibile, il commercio equo e la cooperazione.

Il decimo summit dei Capi e di Governo ASEM si terrà a Milano il 16 e 17 ottobre 2014 sotto la guida del presidente del Consiglio Europeo insieme al Presidente della Commissione Europea. Si tratta di un processo informale di dialogo e cooperazione che coinvolgerà 29 Paesi europei, 20 Stati asiatici, l’Unione Europea e il segretariato dell’Aesan (Association of South-East Asian Nations). Il vertice si tiene ogni due anni, e per questo motivo anche la società civile internazionale ha deciso di organizzare un Forum – l’Asia Europe People’s Forum – per il fine settimana precedente al summit, tra il 10 e il 12 ottobre 2014.

“Last Call to Europe 2020”, la Conferenza Internazionale dedicata alla Sostenibilità organizzata da Fondazione Sodalitas in collaborazione con CSR Europe, che si terrà l’anno prossimo all’interno di Expo 2015, a distanza di soli 5 anni al termine indicato dalla Commissione Europea nella Strategia Europe 2020 per realizzare una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. In quell’occasione, verrà presentato il “Milan CSR Manifesto”, che indicherà alla Commissione Europea le priorità e gli impegni delle imprese più avanzate di tutta Europa per costruire un futuro di crescita e inclusione.

Dimenticare l’effetto sagra e concentrarsi sul potenziale, accantonare i disastri e scommettere sulle opportunità: i lasciti immateriali sono già sul piatto.

 

Giulia Mattace Raso



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti