26 marzo 2014

la posta dei lettori_ 26.03.2014


Scrive Gianni Lucchini ad ArcipelagoMilano – Sono un lettore saltuario del Vostro settimanale e professionalmente un po’ lontano dalle vostre competenze (mi occupo di fisica mentre mi pare che voi abbiate prevalentemente competenze urbanistiche, sociologiche o simili, scusate l’approssimazione un po’ grossolana). Ho una domanda da fare: a meno di errori dovuti a fretta o superficialità, non ricordo che abbiate mai speso una parola sul fatto, a mio parere non indifferente dal punto di vista genericamente “politico”, che il corpo di Polizia Locale è ormai una “corporazione” di intoccabili che non svolgono più nessuna attività utile ai fini della regolazione del traffico. Si tratta di oltre 3000  persone che o sono chiuse in uffici o quando circolano in auto lo fanno nella totale indifferenza rispetto a quanto accade al di fuori del loro veicolo. Possibile che nessuno parli mai pubblicamente del totale abbandono di una delle funzioni che, se non mi sbaglio, dovrebbero svolgere? Per chi, come me, ha vissuto la giovinezza quando i “ghisa” erano una presenza costante, in parte temuta ma sempre utile, è sconfortante vedere che si sono arroccati in un atteggiamento tipico di gruppi di persone “più uguali” degli altri di Orwelliana memoria.

Scrive Andrea Maurino a proposito di trasparenza di bilancio – In merito agli articoli sulla trasparenza del bilancio del comune di Milano apparso vi prego di segnalare a Valentino Ballabio il sito del comune di Firenze open bilancio (http://opendata.comune.fi.it/open_bilancio/) in cui sono disponibili i dati di bilancio dal 2003 con una delle più interessanti infografiche per aiutare i cittadini a comprendere il bilancio del proprio comune. Segnalo anche che sullo stesso sito sono a disposizione in formato open data i dati di dettagli che, a differenza del metro cubo di carta, possono essere facilmente analizzati da esperti (anche non dell’amministrazione pubblica) dando così una vera accountability del bilancio. Un bilancio trasparente è possibile, basta la forte volontà politica di farlo.

Replica Valentino BallabioGentile Maurino è facile notare che la serie di “open bilanci” di Firenze dal 2003 si ferma al 2012, quindi evidentemente – anche se non specificato – si riferisce ai consuntivi; mentre la trasparenza ai fini della partecipazione altrettanto evidentemente deve riguardare i preventivi (siamo nel 2014). Come si dice da quelle parti “cosa fatta capo ha …”. Grazie comunque per l’attenzione e complimenti per la fiducia nella “forte volontà politica”!



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti