12 febbraio 2014

EXPLOG. PREMIO PER BLOGGER


La prossima esposizione universale è un evento destinato a ridefinire l’idea di città. Milano, a poco più di un anno da Expo 2015, è crocevia di esperienze, desideri e immaginazioni che i cittadini vorrebbero trattenere tra le architetture del capoluogo lombardo, farne un patrimonio comune, un corredo urbano che sia prezioso lascito a quanti saranno ospitati il prossimo anno, agli italiani che qui saranno rappresentati, alle generazioni che verranno.

04briguglia06FBMilano ODD, associazione fondata nel 2012 da Laura Balbo con l’intento di compiere nella città ambrosiana un percorso di analisi e di produzione di conoscenze, è intenzionata a nutrire, con i propri saperi ed energie, il crescente dibattito pubblico meneghino e nazionale.

Se i media sono attenti alle questioni politiche ed economiche che Expo 2015 attrae a sé, il gruppo di ricerca di Milano ODD vorrebbe, dunque, stimolare conversazioni e discorsi utili a declinare l’evento universale in opportunità culturale, in momento di confronto, in spazio delle idee.

Da qui la volontà di indire un concorso che coinvolga la blogosfera, un luogo, per nulla virtuale, capace di amplificare e irrobustire le voci della società civile. Explog, crasi delle parole “Expo” e “Blog”, si rivolge a tutti i blogger italiani perché scrivano e pubblichino, senza tradire l’identità del proprio blog, tra il 15 febbraio e il 1° marzo 2014, un post che affronti il tema di Expo 2015 e Milano.

Non importa di che natura sia il blog – di cucina, di critica letteraria, d’attualità, … -, su quale piattaforma sia ospitato – WordPress, Tumblr, Blogger, … -, in quale parte d’Italia sia stato aperto; ciò che si richiede è l’abilità di figurare una città nuova e di raccontare un evento che appartiene a tutti.

Gli elaborati saranno valutati per stile, originalità, forza evocativa e capacità critica. Il primo classificato accederà di diritto alla decina finalista dei Macchianera Italian Awards 2014 per la categoria “miglior articolo dell’anno”; i migliori 20 post saranno pubblicati in una raccolta edita dalla casa editrice 20090, collana SATZUMA. Il bando è consultabile sul sito di Milano ODD.

L’aspetto più innovativo del concorso risiede nel fatto che i partecipanti, da subito, renderanno pubblico il proprio scritto e, in tal modo, immetteranno immediatamente nel circuito delle idee una riflessione da condividere, da discutere, da apprezzare o da criticare. Un’ampia partecipazione sortirà l’effetto di un prolungato flash mob delle parole, dell’immaginazione per Milano.

In un secondo momento, poi, gli elaborati dei blogger partecipanti confluiranno in un progetto che Milano ODD accarezza da qualche tempo; quello cioè di creare una mappa di Milano che abbia per coordinate le parole con cui i blogger italiani, sui propri “diari in rete”, hanno raccontato la città che si avvicina alla prossima esposizione universale.

La mappa che immaginiamo sarà in grado di segnalare, attraverso la lente della sociologia e con gli strumenti del web semantico, quali relazioni intercorrono tra blogger, quali sono le loro provenienze geografiche, quali argomenti inerenti Milano sono dibattuti – e con quali modalità -, come evolve il dibattito pubblico online attorno ad un evento molto sentito dalla città e dal paese che lo ospitano.

Non resta che scrivere, partecipare, condividere.

 

Giancarlo Briguglia

 

 

per maggiori informazioni su Explog: clicca qui



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti