2 ottobre 2013

ARTICOLOQUATTRO: PARTITE IVA DI TUTTO IL MONDO UNITEVI


All’inizio di quest’anno è nata l’associazione “Articoloquattro” con l’intento di richiamare nel nome direttamente l’articolo della Costituzione Italiana: “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società“. Il fatto nuovo è che a declinare quest’articolo e ideare quest’associazione sono dei professionisti, per rivolgersi a questo vasto mondo ricco di competenze e variegatissimo, cioè dei lavoratori autonomi titolari di partita IVA sopra i quarant’anni.

04deallegri33FBOggi lo stato, direi permanente, di crisi espelle spesso anche questo tipo di lavoratori che si trovano, soprattutto dopo una certa età, ad affrontare problemi talvolta drammatici: fino a ora né un sindacato né un partito si è mai accorto di queste figure, tantomeno ha mai seriamente pensato di difenderle o di rappresentarle. Così alcuni di loro hanno pensato che fosse il momento di iniziare a creare interesse e a far convergere bisogni e richieste in modo autonomo anche per far sentire la loro voce nella società e nelle istituzioni. È quasi naturale che quest’associazione sia nata a Milano, città del terziario avanzato e ricca di “lavoratori della conoscenza”, che sono frequentemente lavoratori autonomi.

Proprio alle istituzioni di questa città l’associazione si è rivolta, trovando nel Comune di Milano e nei Consigli di Zona un’interlocuzione che ha portato in una conferenza stampa della scorsa settimana alla presentazione del primo progetto di Articoloquattro. Il nome è: “AscoltaMI – story sharing Milano“, con l’idea che il primo passo da fare sia uscire dalla “zona grigia” dove molti lavoratori autonomi oggi si trovano, soffrendo di una forma di isolamento, di mancanza di lavoro, con tutti i problemi che ne conseguono. Per farlo in tutti i Consigli di Zona saranno aperti degli “sportelli”, dove queste persone possono trovare ascolto e condivisione con lo scopo di creare nuove relazioni e provare nuove forme di rilancio. Il servizio è in fase di attivazione nelle zone 2, 4, 6, 8, 9 e in attesa delle ulteriori delibere degli altri Consigli di Zona.

Per rispondere ai bisogni già in parte espressi, l’associazione sta anche lavorando con il Comune all’ipotesi di un “contratto sostenibile”: il professionista offrirebbe i suoi servizi a un prezzo concordato ma inferiore al prezzo di mercato, le imprese che intenderanno avvalersi di quest’opportunità riceverebbero in cambio dal Comune uno sgravio sulle imposte locali.

Il progetto è innovativo e finalmente si inizia a parlare di problemi e settori che di solito sono fuori dal dibattito politico e assenti dalle agende dei media, ma non per questo sono da considerare, come spesso accade, inesistenti.

L’associazione, trattandosi di professionisti, e non poteva essere altrimenti, ha anche pensato a un modo per aiutare le persone in disagio a uscire dalla riservatezza, spesso legata alla vergogna di non avere lavoro, e che insieme tenga desto il livello di attenzione su questi temi, avviando una collaborazione con una compagnia teatrale: Alma Rosè. La compagnia racconterà in giro per la città, attraverso lo spettacolo “Partita viva – storie di persone diversamente disoccupate“, le esperienze raccolte in interviste e incontri fatti con lavoratori a partita iva disoccupati, reinterpretate dagli attori negli spettacoli per dare corpo e anima a queste storie di vita.

In conclusione il progetto “Articoloquattro” pone un tema che istituzioni e politica non possono ignorare: speriamo che il tentativo che l’amministrazione milanese sta elaborando arrivi in porto quanto prima e sia da esempio per altre amministrazioni, con la fiducia che si arrivi finalmente all’approvazione di una legge nazionale in grado di accogliere queste istanze (*).

 

Marco de Allegri

 

:

(*) Per chi volesse informarsi meglio: http://www.Articoloquattro.org/

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti