15 maggio 2013

MILANO DA VENERDÌ A SPASSO PER LA CULTURA


Dare a Cesare quel che è di Cesare. Un lungo fine settimana di eventi culturali e mondani, tra fotografia, cinema, musica, barche cicli e fiori ci ha lasciati con l’acquolina in bocca e già nostalgici. Culminato con una DomenicAspasso baciata dal sole, non ci resta che scoprire se è solo un assaggio di estate, o una visione di città quella che abbiamo assaporato. Certo è stata una felice, e ben gestita, concomitanza di eventi di scala nazionale e di “produzioni” milanesi: la Festa del Cinema, MIA Fair la prima fiera italiana dedicata esclusivamente alla fotografia, Radio Italia Live il concerto in piazza Duomo, Piano City Milano, Bimbinbici e Cyclopride, la mostra mercato della Società Orticola di Lombardia, NavigaMi il salone nautico milanese lungo il Naviglio Grande.

Cuore pulsante i giardini pubblici di Porta Venezia: da giovedì Orticola  davanti a palazzo Dugnani,  da venerdì Piano City  quartiere generale tra il PAC e la GAM nella Villa Reale e nel giardino,  domenica il raduno di Bimbinbici al Museo di Scienza Naturale, prima di pedalare per le vie della città. Un effetto sinergico riuscito, migrazioni feconde di visitatori: qualche aiuola ne ha risentito, ma la pacifica (gioiosa?) convivenza ha avuto la meglio, probabilmente educata dalla bellezza, di note e colori. Piano City domenica pomeriggio, effetto magico: il contesto caotico e affollato svaniva, la musica dei pianoforti in giardino generava al suo intorno una stanza a cielo aperto, il silenzio raccolto degli ascoltatori costruiva le pareti di queste originali camere da concerto. Anche i bambini più piccoli rimanevano incantati.

“Durante questo fine settimana Milano si è riconfermata capitale internazionale della musica. Tutta la città risuonava di note grazie al concerto di Radio Italia Live in piazza del Duomo sabato sera (100.000 presenze stimate), che ha portato a Milano i più grandi big della musica italiana; e il ricco cartellone di Piano City, che su tre giornate ha visto partecipare circa 30.000 persone ai 264 eventi: tutto esaurito per gli House Concert e i Concerti in cortile nei musei, nei parchi, nelle stazioni della metropolitana e sui tram. Un successo – ha proseguito l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno – che dimostra quanto Milano sia una città viva, vitale, potentemente reattiva a tutte le proposte culturali di qualità che le si offrono. Una città capace di rinnovare format già esistenti grazie alla ricchezza e alla straordinarietà dei suoi spazi, alle sempre nuove suggestioni offerte dai programmi e alla partecipazione sempre più coinvolta di cittadini di ogni età”.

“Affineremo proposte e calendario per rendere ancora più belle queste giornate, la DomenicAspasso fa bene alla città e a chi la vive” afferma l’Assessora Chiara Bisconti. Alla sua prima edizione, il Cyclopride ha visto sfilare lungo i 20 km del percorso oltre diecimila biciclette. Un dato clamoroso se si pensa che fino a sabato le iscrizioni sul sito della manifestazione erano 3mila. Altre migliaia hanno partecipato poi alle altre pedalate (una decina) da ‘Bimbimbici’ di Fiab-Ciclobby ai diversi tour nei quartieri. Un dato molto alto anche per quanto riguarda l’utilizzo delle due ruote del BikeMi: sono stati circa 8 mila i milanesi che oggi hanno utilizzato il servizio di bike sharing.

“Mia Fair Milano, prima fiera italiana interamente riservata alla fotografia e tra le più importanti rassegne d’arte contemporanea in Italia, ha ottenuto anche quest’anno un rilevante successo di pubblico con 20.000 persone che, nei tre giorni di apertura – dal 10 al 12 maggio -, hanno visitato i 230 espositori presenti a Superstudio Più di via Tortona 27.Sono risultati che ci rendono estremamente soddisfatti, ma l’ottimo riscontro di pubblico non è il solo metro di giudizio per valutare il successo di un’iniziativa; per me e il mio staff è importante creare varie sinergie tra i molti soggetti coinvolti, offrire una varietà di proposte per arricchire la fiera e formare un collezionismo consapevole che riesca a coniugare le aspettative del mercato e le esigenze artistiche e culturali”: così Fabio Castelli, ideatore e direttore della fiera.

Non è finita qui: la Festa del Cinema dura ancora fino al 16 maggio, eventi e iniziative per il pubblico di ogni età, biglietto di ingresso ridotto a 3 euro. E’ una iniziativa promossa e sostenuta dall’industria cinematografica, dai distributori e produttori dell’ANICA e dalle associazioni dell’esercizio ANEC, ANEM, ACEC e FICE:  “Che la Festa sia con te”, oltre la normale programmazione molte inziative collaterali: proiezioni speciali, incontri, concerti. A livello nazionale nel fine settimana (da giovedi 9 a domenica 12) il pubblico è aumentato del 41% rispetto al week end precedente (+23% rispetto al 2012 nelle stesso fine settimana), ma cospicuo il calo degli incassi (-40%): il pubblico sarebbe dovuto raddoppiare per garantire un pareggio tra ricavi.  Siamo curiosi del dato milanese..

Giulia Mattace Raso

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti