30 gennaio 2013

ANCHE SUL WEB LA MOBILITÀ LA FA DA PADRONA


Crescono le visite del sito web istituzionale del Comune di Milano: tra il 2011 e il 2012, infatti, si è registrato un aumento di 3 milioni e mezzo di accessi. Con una grande attenzione alle pagine e alle news sulla mobilità e Area C, che nel 2012 sono risultate tra le più consultate dagli utenti. (…)

Per quanto riguarda i contenuti, le pagine che interessano maggiormente riguardano la mobilità, in particolare Area C: l’area del sito “Per saperne di più – Area C” ha totalizzato da sola 1.202.196 visite. Anche fra le news prevale questa tendenza: ben 8 delle prime 10 notizie più viste sul sito sono riconducibili alla mobilità. (…)

Non si scappa: anche sul web la mobilità la fa da padrona, lo dicono i numeri dei comunicati stampa del comune. Forse a ben vedere non è una notizia. La mobilità è uno dei modi permanenti con cui ci relazioniamo con la città. Il nostro attraversarla disegna la mappa delle nostre relazioni, fila e intreccia il tessuto connettivo che tutta la tiene insieme. È un dato sostanziale al nostro abitare la città e determina la struttura stessa delle giornate di tutti noi. Forse è per questo che è l’informazione sulla mobilità è quella che più ci interessa sapere quando interroghiamo il sito del Comune: dove, quando, per quanto tempo, quanto mi costa. In fondo sempre di spazio tempo e denaro si tratta.

Questa se vogliamo è una lettura profonda della questione, quella più superficiale e concreta racconta le nostre peripezie quotidiane. Area C: alcuni giorni è attiva, altri no; sospesa per festività, sciopero dei mezzi, variate le categorie di auto ammesse a seconda delle restrizioni regionali o provinciali, euro 3 si no, con filtro antiparticolato o senza, la combinazione è infinita, il naufragio quasi certo, il sito del Comune l’ancora di salvezza. Credo bene che “l’area del sito “Per saperne di più – Area C” ha totalizzato da sola 1.202.196 visite”!

Ma ecco che le magnifiche sorti progressive dell’umanità ci vengono incontro: “La novità del 2012 è stata il lancio, il 2 ottobre 2012, del portale Open Data. Su dati.comune.milano.it, il sito dedicato alla statistica, gli accessi sino al 14 gennaio 2013 sono stati 21.482. A oggi sono presenti 125 dataset, di cui 77 alfanumerici, 46 geografici e 2 banche dati interrogabili dove, se si considerano i dataset per struttura organizzativa, il numero più alto di download è relativo a quelli di proprietà della DC Mobilità Trasporti e Ambiente, con 12 pacchetti pubblicati e 3.580 download. (…)”.

La miniera di dati messa a disposizione dal Comune di Milano nel portale Open Data è una manna per chi ci si voglia applicare e costruire, per l’appunto, per noi le famose “app”. Non credo sia un caso che anche qui il numero più alto dei download sia quello relativo ai trasporti: la lingua batte dove il dente duole, e chi conosce il bisogno si ingegna a formulare risposte. E averle tutte nel vero senso della parola a portata di mano, sul cellulare, ci rende tutti cittadini smart.

Caro Maran mi sono dimenticata di dirtelo, ma la app che non funziona è quella di BikeMi: “l’applicazione ufficiale di iBikeMi per il tuo iPhone”, a pagamento (!), con tanto di simbolo Expo, segnala costantemente che tutte le stazioni non hanno bici disponibili. Ci pensi tu?

 

Giulia Mattace Raso

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti