26 settembre 2012

cinema


 


 

È STATO IL FIGLIO

di Daniele Ciprì [Italia, 2012, 90′]

con Toni Servillo, Giselda Volodi, Alfredo Castro, Fabrizio Falco

 

Un uomo dimesso, dallo sguardo fisso e impietrito, ha una storia da raccontare. Una storia che sembra conoscere a memoria. Il ritmo della sua voce è meccanico, quasi ipnotico per il pubblico casuale di un ufficio postale e per noi spettatori di È stato il figlio di Daniele Ciprì, opera cinematografica tratta dall’omonimo romanzo di Roberto Alajmo.

Le parole del mesto cantastorie ricostruiscono un passato indefinito, in cui una famiglia vive nella fatiscenza di alte colate di cemento nella Palermo dei primi anni ’70. Il capofamiglia Nicola Ciraulo (Toni Servillo) è un uomo grezzo e intorpidito, si trascina quotidianamente in una disperazione che sembra ormai inesorabile. Solo l’indolenza apatica del figlio Tancredi (Fabrizio Falco) riesce ogni tanto a risvegliarlo.

La moglie Loredana (Giselda Volodi) rispettosa e servile porta avanti la casa nell’ovvia tradizione patriarcale. La morte della piccola Serenella desta la famiglia da questa monotonia desolante. Nessuno in famiglia mostra però disperazione per la tragedia della piccola. Di nero c’è solo la carrozzeria di una Mercedes luccicante acquistata con il denaro del risarcimento statale.

L’uccisione della bambina è come un tappo che, una volta saltato, rivela la degenerazione morale della famiglia. Il breve lutto è presto soppiantato dal desiderio di possesso e dal consumismo represso in anni di miseria. La volontà di Nicola di nascondere la povertà dietro lo sfarzo dell’auto nuova diventa simbolo di tutta un’Italia che insegue ossessivamente un bene. Un bene che diventa presto la nemesi del suo possessore.

È stato il figlio è quindi il grido immaginario e corale di una famiglia cinica ed egoista. È la fine di una storia tragicomica in cui una nonna, con una trasformazione brutale e selvaggia, chiude dietro una porta a vetri non solo il nipote innocente ma anche giustizia, verità e speranza.

Marco Santarpia

In sala a Milano: Anteo, Arlecchino, UCI Cinemas Bicocca.

 

questa rubrica è a cura di Paolo Schipani e Marco Santarpia

rubriche@arcipelagomilano.org

 

 



Condividi

Iscriviti alla newsletter!

Per ricevere in anteprima sulla tua e-mail gli articoli di ArcipelagoMilano





Confermo di aver letto la Privacy Policy e acconsento al trattamento dei miei dati personali




Ultimi commenti